Vario

S-Hammer Metal Fest (Dino Vicedomini)

Di - 9 Luglio 2007 - 7:01
S-Hammer Metal Fest (Dino Vicedomini)

Ogni festival estivo è fonte di grande divertimento: musica, relax (o pogo se preferite) e buona birra sono spesso ingredienti ricercati dal popolo estremo di casa nostra. Qualche nome? Anathema, Vader, Novembre, Kingcrow, Destruction, Infernal Poetry. Se poi cornice ed organizzazione possono riassumersi nel moniker S-Hammer Metal Fest 2007 allora è veramente possibile aspirare a qualcosa di indimenticabile: un lago, bei paesaggi, una piscina, zone relax, grandi gruppi e, non ultima, una Dean Guitars in palio…che volere di più? Sciogliamo le ultime curiosità con gli organizzatori…Intanto un saluto. Mi sono permesso una sintetica premessa con gli argomenti che più mi hanno colpito o incuriosito di questo Festival giunto oramai alla quarta edizione. Cortesemente ti chiedo di spendere qualche parola di più (punto per punto) così da fornire un’idea dettagliata di cosa ci si deve aspettare da questo S-Hammer Metal Fest 2007. Come è stata organizzata la location? Mi riferisco ai punti di ristoro, zone relax e qualunque altra cosa possa interessare il “benessere” dei presenti…

Ciao Nicola, grazie per la tua premessa che sintetizza al meglio ciò che il pubblico del S-Hammer Metal Fest troverà quest’anno! Infatti la quarta edizione del festival che si terrà a Castelvolturno, Caserta 20 e 21 Luglio, avrà come scenario una location da vacanza! L’Hyppo Kampos Resort infatti è un villaggio turistico con al suo interno un lago balneabile, nel quale sarà possibile anche fare sci nautico oppure girare in canoa. Il palco è a pochi metri dal lago e all’interno dell’area concerti, oltre ai punti ristoro con panini e birre a prezzi popolari, troverete una “relax zone”, tutta in legno con tanto di stands, bar, sdraio, piscina e delle cover bands che si alterneranno prima e dopo i concerti e durante i cambi palco…due giorni di puro divertimento e vacanza!

So che esistono degli alberghi e pensioni convenzionate nei paraggi che con pochi euro accomodano i presenti. Puoi dare qualche dettaglio in più a chi arriva da lontano?

Esatto! Come ogni anno abbiamo delle convenzioni con alberghi a 3 stelle della zona che praticano le tariffe speciali di 15 euro a posto letto! Tutti coloro i quali vorrebbero prenotare a prezzo da convenzione devono affrettarsi perché le camere sono ormai quasi del tutto esaurite, mandate una mail a info@shammermetalfest.com per avere informazioni a riguardo…ma in fretta!

Avete previsto dei sistemi per far convergere le persone alla location? Parlo cioè di corriere dedicate o navette a stazione…

Oltre ai bus di linea che partono sia da Napoli che da Caserta ci sarà un servizio navetta per il 21, giorno in cui si prevede la maggiore affluenza, i cui orari saranno presto comunicati, tenete d’occhio il sito del festival!

A livello di promozione siete riusciti a toccare tutto il suolo italiano? A parte il sito ufficiale (www.shammermetalfest.com/home.html) che altri mezzi avete adottato per promuovere il festival?

Siamo riusciti a dare grossa visibilità al festival sia dal punto di vista dei media che per quanto riguarda la distribuzione sul territorio. Abbiamo toccato tutti i grandi festival tenutisi quest’anno ed abbiamo distribuito in modo capillare sia a nord che a sud Italia il materiale promozionale del festival… non possiamo lamentarci direi…

State diventando un punto fermo per l’intero sud spesso critico nei confronti di un sistema che poco investe in fondo allo stivale. Che previsioni avete per questa edizione? Comincia già a farsi avanti la concorrenza? Vi aspettate un ulteriore arricchimento di presenti?

Siamo sicuri che questa sarà l’edizione col più alto numero di presenze nella storia del festival. Alberghi ormai sold out e prevendite che stanno andando alla grande non possono che farci sperare in una grande risposta anche di pubblico. Le prevendite sono disponibili nel circuito TicketOne e punti vendita associati, vi consiglio di prendere i biglietti quanto prima!

Parliamo del bill giornaliero. Mi complimento per l’idea di investire un’intera giornata sulle band di casa nostra, ritengo che di qualità ne abbiamo da vendere e sarà anche ora che gli venga data la possibilità di dimostrare il loro valore…

Certo, il nostro è un festival di appassionati ed abbiamo puntato sempre sulle band italiane, anche se purtroppo questa scelta comporta dei rischi, perché il pubblico tende a volere i “nomi grossi” piuttosto che sentire anche grossi gruppi con nomi più “piccoli”, eheheh! Ma a noi piace rischiare…e penso si sia capito! Posso dire che TUTTE le band italiane presenti al festival non hanno nulla da invidiare a nessuno e sono realmente di alta qualità!

A corollario dei nostri poi si vedranno grandi nomi: Destruction, Vader, Anathema sono sigilli di grandissima qualità e che proporranno anche una certa variabilità stilistica che va dal thrash, al brutal death, al gothic/doom… L’idea era quella di accontentare un pò tutti i presenti?

L’idea era quella di un Festival! Di una proposta varia e di qualità, al di là di ogni confine di genere e barriere mentali che non servono a niente se non ad affossarci culturalmente! Fin quando il pubblico metal continuerà a ghettizzarsi, non solo verso l’esterno, ma addirittura al suo interno, non si arriverà a nulla! Ovviamente restiamo nell’ambito del Metal un genere che per fortuna è molto vario, ha molte influenze e “filoni”, un grosso pregio che non può e non deve essere trasformato in difetto…

Gira la voce che ci sarà una chitarra elettrica Dean Guitars in palio… Vuoi stuzzicare la curiosità ulteriormente?

Ovvio, la DEAN GUITARS metterà in palio una chitarra tributo a DIMEBAG DARREL il leggendario chitarrista dei Pantera tragicamente scomparso in circostanze assurde che tutti conoscono… Come fare per vincerla? Semplice…conservate il vostro biglietto d’ingresso!

Bene, allora lascio a te le ultime parole per stimolare gli utenti di TureMetal.it a farsi questa bella giornata di vacanza tra metal e relax… e, naturalmente, per i saluti finali.

Grazie mille per l’intervista e per l’interesse mostrato nel nostro festival! Non ho molto altro da aggiungere, siamo stretti in una morsa di caldo che non farà altro che aumentare in questi giorni, allora cosa c’è di meglio di un fine settimana in compagnia di ANATHEMA, DESTRUCTION, VADER, DEATH SS, NOVEMBRE e tantissime altre grandiose bands per una vacanza a prezzi stracciati? Lago, piscina, canoe, campi di calcio, tennis, sci nautico, ragazze/i in costume e molto altro ancora vi aspetta!!! 20 e 21 Luglio Hyppo Kampos Resort, Caserta www.shammermetalfest.com

Per Truemetal.it, Nicola “Nik76” Furlan