Sciolti i The Crown!
Ieri, 7 Marzo, si sono ufficialmente sciolti gli svedesi The Crown. Ne dà notizia il batterista Janne Saarenpää con un comunicato indirizzato a media e fans:
“Abbiamo lasciato. Oggi (ieri, ndr) i The Crown hanno deciso di sciogliersi.
Sono sicuro che chiunque nella band potrà trovare 10 ragioni per continuare e 10 per abbandonare, ma alla fine abbiamo deciso di vedere com’è la vita senza suonare nei The Crown. E’ stato bello scrivere e suonare insieme per tutti questi anni, portando la band a livelli che non ci saremmo mai aspettati. Anche conoscere altra gente di altre bands on the road è stato fantastico. Vedere nuovi posti e conoscere nuove bands è stato davvero splendido per noi, abbiamo passato dei grandi momenti.
Il fatto che troppi tour non siano andati bene a causa di tour managers non professionali è probabilmente la principale causa del nostro scioglimento (abbiamo anche abbastanza storie su tour managers/agenzie e business in generale da scriverci un best-seller…)
Tornare a casa con le tasche vuote, la strumentazione che cade a pezzi ed un pacco di bollette sulla porta di casa è semplicemente demoralizzante. Pagare le bollette con i ricordi del tour non è possibile. Sostanzialmente ci piace sempre suonare su un palco, ma non conosciamo abbastanza del business, ed ecco la cattiva combinazione.
Il momento per scioglierci è ora sia buono che cattivo: cattivo perchè “Possessed 13” è un grande album che merita un tour decente, anche se credo che tutte le booking agencies professionali abbiano i rosters pieni, ora come ora; buono perchè abbiamo deciso di non rinnovare il contratto con la Metal Blade, ed il fatto che ora esca la riedizione di “Crowned in terror” (“Crowned Unholy”!), che finalmente suona come vogliamo, lo rende un momento perfetto per chiudere.
Abbiamo fatto 6 killer albums, e sicuramente abbiamo pagato tutti i nostri debiti; o, come usiamo dire di solito, ‘We came, we saw and we fucked up!’.
Per cui vorremmo ringraziare tutti i nostri per il supporto: avete fatto durare il tutto per 14 anni! Grazie alla Metal Blade, grazie anche a tutte le bands con cui abbiamo diviso il palco. Le nostre scuse vanno invece ai festivals che ci avevano già confermati per l’estate 2004. Ed infine grazie alle nostre ragazze per averci accompagnati durante le prove, i concerti, le registrazioni ed i tours!”