Hard Rock Heavy

Scorpions: Rudolf Schenker, “Mikkey Dee ha portato nuova energia cazzuta”

Di Orso Comellini - 18 Febbraio 2022 - 9:02
Scorpions: Rudolf Schenker, “Mikkey Dee ha portato nuova energia cazzuta”

In una nuova intervista per la radio spagnola RockFM, Rudolf Schenker ha raccontato i problemi riscontrati con James Kottak che hanno portato all’ingresso di Mikkey Dee negli Scorpions. Nello specifico, l’intervistatore ha chiesto lui le differenze di stile tra i due batteristi. Queste le parole del chitarrista:

Ogni musicista ha il suo stile. James era grandioso e lo è ancora oggi. Non ci sono dubbi. Tuttavia avevamo un problema con lui… Beh, in realtà, lui aveva un problema e tutti noi ci siamo adoperati per aiutarlo a risolverlo. Ma abbiamo notato che nel suo caso aveva bisogno di molto più tempo di quello che potevamo dargli, perché eravamo in tour.  Così Matthias Jabs ebbe l’idea di chiamare Mikkey Dee, che era libero in seguito alla morte di Lemmy. Fu stupendo vedere la luce in fondo al tunnel, perché ci stavamo un po’ deprimendo, dato che avevamo provato così tanto ad aiutare James, ma lui non sembrava riuscire a fare suo quel nostro spirito. E così ci siamo separati.

Abbiamo provato con Mikkey Dee e abbiamo notato subito che c’era una nuova, cazzuta energia. Tutti hanno il loro stile e Mikkey Dee è davvero una persona – specialmente per me come chitarrista ritmico – davvero molto influente. Intendo dire che quando suono un riff, lui sa come renderlo più selvaggio e potente. Davvero una bella bella cosa. È un effetto sinergico che viene ulteriormente amplificato da Paweł Mąciwoda (basso, ndr) perché sono una sezione ritmica straordinaria Pawel e Mikkey. Assieme alle mie ritmiche, possiamo costruire una base davvero solida per Matthias e Klaus.

Il nuovo album degli Scorpions, “Rock Believer“, uscirà il prossimo 25 febbraio.