Hard Rock

Scott Ian (Anthrax): “come una sigaretta ha salvato Lemmy dall’avere parte del suo corpo amputata”

Di Simone Volponi - 14 Novembre 2018 - 0:12
Scott Ian (Anthrax): “come una sigaretta ha salvato Lemmy dall’avere parte del suo corpo amputata”

Il chitarrista degli Anthrax Scott Ian ha parlato con Landry.Audio della sua amicizia con il frontman dei Motorhead Lemmy Kilmister. Alla domanda se fosse stato chiaro per lui che Lemmy stava cominciando ad ammalarsi nei mesi precedenti la sua morte, Scott ha detto:

No, non era ancora così malato. Gli era stato diagnosticato il diabete a un certo punto, se non ricordo male, quindi stava combattendo quella malattia. Ricordo che si diceva che Lemmy era passato alla vodka. Come se quella fosse una grande novità. Nel mondo del rock, questa era la principale notizia che girava. Ricordo di aver sentito dire ‘Lemmy ha il diabete quindi non beve più Jack-and-Coca, a causa del contenuto di zucchero. Allora è passato alla vodka.’ e io ho pensato ‘Wow! Dopo 50 anni di eccessi, questo si che è un grosso problema!’

Ian ha anche raccontato una storia su Lemmy che dimostra come il defunto frontman fosse sempre pronto a gestire gli effetti di uno stile di vita estremo pur di vivere a modo suo.

Ha letteralmente quasi perso un paio di dita dei piedi perché, quando era alle prese con il calcolo del diabete e tutto il resto, un paio di dita del piede gli erano diventate nere per la cattiva circolazione. Ha visto un dottore a Los Angeles che gli disse ‘Oh, devi andare sotto i ferri immediatamente, perderai le dita dei piedi’.
Cercò un secondo parere, tornò a Londra e vide un dottore lì, che gli disse lo stesso genere di cose: ‘Dobbiamo toglierle. È un’emergenza’…
Lemmy andò a farsi fare l’intervento chirurgico. Se ne stava seduto in questo ufficio a fumarsi una sigaretta e qualcuno gli disse: ‘Non sei autorizzato a fumare qui. Cosa sei, pazzo? Fumare in questo ufficio.’ E lui rispose: ‘Bene, allora non resterò qui.’ E se ne andò. E finì per vedere un altro dottore, e quello gli disse letteralmente: ‘Devi solo cambiare questo e questo nella tua dieta, e i tuoi piedi staranno bene’.
Quindi Lemmy cambiò la sua dieta, e non dovette più tagliarsi le dita dei piedi. In pratica una sigaretta lo ha letteralmente salvato dall’avere una parte del suo corpo amputata.
 È stato allora che ha iniziato a mettere la Diet Coke invece della normale Coca-Cola nel suo Jack-and-Cokes.”