Alternative Metal

Seether: online il videoclip di ‘Dangerous’ dal nuovo LP “Si Vis Pacem, Para Bellum”

Di Daniele D'Adamo - 1 Luglio 2020 - 17:14
Seether: online il videoclip di ‘Dangerous’ dal nuovo LP “Si Vis Pacem, Para Bellum”

Comunicato stampa (Spin Go!):

Tre anni dalla publicazione dell’acclamato album Poison The Parish, la band multiplatino SEETHER annuncia l’atteso nuovo album Si Vis Pacem, Para Bellum in uscita il 28 agosto su Fantasy Records/Spinefarm. Tratto come “se vuoi la pace, preparati per la guerra,” l’album contiene 13 brani, un mix di euforia e tormento, senza dubbio il materiale più forte dell’illustre carriera dei SEETHER, tra cui il bellissimo e tormentato singolo “Dangerous” disponibile da oggi e accompagnato da un video creato dal regista turco Mertcan Mertbilek (Santana, Ray Charles, Ravi Shankar, Elvis Costello).

Questi brani sono stati creati per annidarsi nelle tue orecchie come un piccolo coniglio di velluto che stringe un coltello a serramanico,” afferma il leader Shaun Morgan. Questa franchezza coraggiosa tocca le corde musicali e liriche dei brani, esplorando ed eviscerando i demoni personali e culturali. “Questo album rappresenta me stesso che affronto questo processo. Mi espongo fino al punto da non sentirmi più a mio agio,” afferma. “Ma penso che sia ok. Sono orgoglioso di essere un po’ più vulnerabile in questo album.”

Ottavo album in studio per i SEETHER Si Vis Pacem, Para Bellum è stato prodotto da Morgan e mixato da Matt Hyde (Deftones, AFI) a Nashvile nei mesi di dicembre 2019 e gennaio 2020. In questo nuovo album è presente il nuovo membro Corey Lowery (ex chitarrista e cantante dei Saint Asonia e Stuck Mojo), amico di Morgan da 16 anni, nonchè assistente nella produzione del disco. “Corey ha molta esperienza ed è anche un grande chitarrista; è il fratello più grande che non ho mai avuto,” aggiunge Morgan. La sezione ritmica dei SEETHER è formata dal membro fondatore e bassista Dale Stewart e dal batterista John Humphrey (che si è unito alla band nel 2003).

In Si Vis Pacem, Para Bellum Morgan porta la sua sensibilità cantautorale ai groove heavy rock della band. Ispirandosi all’oscurità e alla franchezza cruda del grunge, al punk underground e al metal sud africano con i quali Morgan (e Stewart) sono cresciuti, il mix sonoro dei SEETHER è inconfondibile e senza tempo.

Il primo singolo estratto “Dangerous” si fa subito notare. Mentre la band preferisce lasciare “Dangerous” aperto alle interpretazioni, il testo “It’s so dangerous all this blamelessness / and I feel like I lost all the good I’ve known” è un’accusa generale alla società. In “Beg”, Morgan urla “See hope fading out of your eyes / This time the pain is going to feel unreal.” I testi di Si Vis Pacem, Para Bellum sono brutali e bellissimi e infondo a questi brani un’urgenza catartica come in “Failure”: “I live my life like a broken-hearted failure / I’m trying to shed some light on the scars left by the razors.”

Con il tour in pausa, i SEETHER hanno organizzato una serie di sessioni streaming on-line sui social, tra cui livestream, Q&A, performance acustiche di Shaun Morgan, video didattici in cucina con Dale Stewart, workout di crossfit con Corey Lowery e lezioni di batteria con John Humphrey.

Guarda i video su FACEBOOK, YOUTUBE CHANNEL e TWITCH.

Si Vis Pacem, Para Bellum sarà disponibile su CD, vinile e in digitale.

Pre-ordina QUI.

Si Vis Pacem, Para Bellum track listing:

1.   Dead And Done

2.   Bruised And Bloodied

3.   Wasteland

4.   Dangerous

5.   Liar

6.   Can’t Go Wrong

7.   Buried In The Sand

8.   Let It Go

9.   Failure

10.  Beg

11.  Drift Away

12.  Pride Before The Fall

13.   Written In Stone