Alternative Metal

Serj Tankian: condiviso il video di “I’m Counting On You” dal nuovo album “Covers, Collaborations & Collages”

Di Valeria Usiello - 6 Settembre 2025 - 19:27
Serj Tankian: condiviso il video di “I’m Counting On You” dal nuovo album “Covers, Collaborations & Collages”

Il frontman dei System Of A Down, Serj Tankian, torna con un nuovo straordinario progetto solista, “Covers, Collaborations & Collages”, una raccolta che spazia tra i generi e celebra l’unità artistica, la reinvenzione e la narrazione.

Il secondo singolo, “I’m Counting On You”, è disponibile su etichetta Serjical Strike Records/Create Music Group, nell’ambito di un programma di uscite di dieci settimane, in cui verrà condiviso un nuovo brano ogni settimana, che culminerà con l’album completo, previsto per il 24 ottobre 2025.

Questo corpus di lavori profondamente personale ed eclettico presenta le potenti reinterpretazioni di Tankian e le sue straordinarie collaborazioni. Tra i pezzi più salienti, una splendida e toccante cover di “I’m Counting On You” di Chris De Burgh, reinterpretata con l’inconfondibile intensità emotiva di Tankian.

GUARDA il video di “I’m Counting On You”

 

“Covers, Collaborations & Collages” mette in mostra sorprendenti collaborazioni creative con alcuni degli artisti più innovativi del momento. Tankian si unisce all’acclamato produttore Deadmau5 nell’ipnotica “A Seed”, la voce eterea del cantautore neozelandese Bic Runga si intreccia con quella di Tankian nel duetto “Things Unspoken”, e l’acclamato compositore Lucas Vidal crea una tela sonora su cui Tankian illustra vocalmente una scena di involuzione della civiltà e fine dei tempi, urlando “Non ci sono più imperi / Solo falò accesi” nella potente e cinematografica “Apocalyptic Dance”.

A completare la raccolta, la cover di Tankian di “When Death Arrives” del cantautore armeno Ruben Hakhverdyan è un toccante promemoria della realtà della nostra mortalità, che riflette attraverso gli occhi dei defunti e ricorda agli ascoltatori l’innegabile importanza che l’amore e la verità hanno in questo mondo.

Aggiungendo una dimensione visiva alla musica, l’artwork di ogni singolo e l’evocativa copertina principale dell’album sono stati creati dall’artista D.S. Bradford, che contribuisce anche alla chitarra solista nell’avvincente brano “Kneeling Away From The Sun”.

Con ogni uscita settimanale, Tankian condividerà le ispirazioni, le storie, le ispirazioni e le intenzioni artistiche dietro le canzoni, invitando gli ascoltatori a immergersi nel processo creativo come mai prima d’ora.