Vario

Silver Lady (Pier Mazzini)

Di - 9 Luglio 2002 - 22:13
Silver Lady (Pier Mazzini)

Finalmente!!!! Eccomi alla tanto sospirata intervista con i Silver Lady, progetto musicale che vede coinvolto in prima persona il talento naturale dell’ex enfant prodige della scena metal italiana che risponde al nome di Pier Mazzini, il quale con la sua vecchia band, ovvero i Raswelg, seppe far girar la testa ( e non solo quella!!!!) a molteplici produttori italiani e non solo, per via di un suono e di un’attitudine che trovavano il giusto compendio nei solismi e nei tecnicismi virtuosi impressi nel demo/best seller “Ball of future”. Ora, a quasi tre anni di distanza da quella precedente avventura, il nostro amico Pier ci riprova nuovamente e, facendo leva su un’ex compagno d’avventura come il vocalist Antonio Di Corcia, tenta la scalata alle liste di gradimento dei metal kids nostrani, consapevole del fatto che niente è del tutto perduto. Riuscirà il nostro impavido cavaliere a conquistare il tento agognato contratto discografico, ai posteri l’ardua sentenza!!!!!!

 

Ciao Pier, allora musicalmente parlando cos’hai combinato dallo split dei Reswelg alla registrazione del promo dei Silver Lady?

Ciao Beppe beh dopo la burrascosa storia coi Reswelg sono ripartito subito all’attacco portando avanti 3 situazioni musicali ben distinte tra loro e cioe’: il progetto Silverlady –ho iniziato  alcune collaborazioni con importanti e affermati  produttori della zona (Modena)in ambito dance- (e derivati) e in piu’ nel frattempo ho intrapreso lo studio del canto anche  grazie all’aiuto di Michele Luppi.

 

Quindi possiamo benissimo ammettere che I Silver Lady sono solo un tuo progetto personale, e non  una band con una propria identità ben definita, vero?

Silver lady e’ un progetto realizzato da Pier Mazzini prodotto da Pier Mazzini ma nel quale a livello compositivo (per quanto concerne i testi e le linee melodiche) e stato fondamentale ed insostituibile l’aiuto di Antonio Di Corcia. Al resto dei musicisti ,per quanto tecnicamente preparatissimi ,non e stato chiesto altro di applicare le loro conoscenze e in alcuni casi addirittura di eseguire parti gia’ scritte.

Eppure la presenza nella line up di Antonio Di Corcia ex vocalist dei Reswelg, potrebbe trarre in inganno?

La presenza di Antonio deve trarre in inganno infatti senza di lui probabilmente la cosa non si sarebbe realizzata cosi!!!(o forse non si sarebbe realizzata).

In che maniera hai contattato i musicisti che ti hanno aiutato a registrare il promo?

I musicisti che hanno fatto parte del team Silver Lady(per quanto concerne le registrazioni) sono Michele Vioni alla chitarra e Giorgio Terenziani al basso. Il tramite per arrivare a loro e stato il solito Michele Luppi che mi ha supportato come fonico per le registrazioni .

Qunati sacrifici, e non solo economici, ti è costato la registrazione di quelle quattro tracce?

Beh questa e la nota dolente …anche perche’ comincio a maturare l’idea reale che se non si ha un nome molto prestigioso forse e meglio evitare di spendere soldi e fatiche in lavori che magari non verranno mai ascoltati!!!E’ questo discorso non riguarda soltanto questo genere musicale ……chiunque abbia le mani (musicalmente parlando)un pò dappertutto puo’ confermare questa cosa!!!A questo punto meglio aprire un bel sito e vendersi la propria musica via internet!!!! Ah ah ah

 

 

Il suono della band si muove fra influenze melodic power, e momenti più vicini al prog metal, dunque quali sono le band, o gli artisti che ti hanno influenzato nella composizione dei brani?

Le band che maggiormente mi hanno influenzato sono sicuramente i Labyrinth (per quanto riguarda il panorama italiano) i soliti Dream Theater e altri gruppi un pò più in  ombra come Vanden Plas e Magnitude 9 .

Essendo tu un tastierista, mi sarei aspettato un suono molto più keyboard oriented, non so se mi spiego, ed invece le composizioni mi sembrano piuttosto ben bilanciate, ho ragione?

A dire il vero io avrei voluto un prodotto quasi esclusivamente basato sulle chitarre, che inizialmente avrebbero dovuto essere maestose e massicce, ma poi anche per  il fatto che i pezzi sono piuttosto veloci abbiamo optato per un suono piu mediatico e classico…quindi automaticamente sono comparse   le tastiere.

 

 

Essendo tu il principale compositore, chi meglio di te può descriverci le liriche legate ai vari brani?

I testi dei brani sono stati pensati e scritti completamente da Antonio Di Corcia anche grazie al supporto di Michele Luppi,quindi purtroppo non posso risponderti  in maniera esaustiva i concetti che esprimono pero ,a grandi linee, sono gli stessi che proponevamo coi Reswelg: cioe’ descrivere in maniera metaforica un pensiero o una situazione dal punto di vista del sofferente uomo del 2000 che costantemente cerca di esternare i propri sentimenti (spesso rabbia e odio) anche sotto forma di preghiera rivolta ad un’entità superiore.

Quali traguardi ti sei preposto di raggiungere con i Silver Lady?

Spero che la mia musica trasmetta qualcosa a qualcuno e se non dovesse essere cosi spero che almeno descriva dignitosamente il mio livello tecnico compositivo!!

Quindi se ti fosse proposto un contratto da qualche label, dovresti rimettere su la line up ex novo?

Si effettivamente ora come ora i Silver Lady siamo io e Antonio (beh siamo piu’ che sufficienti !!!!Ah ah ah)

 

 

Oltre alle tracce presenti sul promo, hai altri brani pronti? Se si, su quali territori sonori si muoveranno?

Si ho un sacco di altro materiale pronto (anche riguardo lo stesso progetto silver lady ) ma sinceramente prima di impegnarmi (in tutti  i sensi) per realizzarlo in modo professionale aspettero’ che le cose (discograficamente parlando) cambino….se mai  succedera’……

So che come musicista, sei impegnato anche su altri progetti diciamo non proprio metallici, ce ne parleresti?

Si, ora la mia occupazione maggiore musicalmente non mi vede dietro alle tastiere ma dietro un microfono( situazione che sinceramente vedo piu’ consona a me)in una acoustic cover band ;anche se e’ una cosa molto giovane ci punto molto anche perchè mi sta dando la possibilità di sperimentare come cantante e di divertirmi (cosa che fin’ora non ho avuto modo di fare)del resto ho deciso di prendere un attimo di pausa da un sacco di lavori che a mio parere non pagavano soprattutto per il fatto che c’e una crisi spaventosa (come gia detto).

 

 

Quante ore al giorno dedichi al tuo strumento e alla composizione in generale?

 …se non fossi stato un tastierista, cosa avresti fatto nella vita?

Beh diciamo che la musica (intesa sia come studio che che altro) occupa buona parte della mia giornata  in termini pratici facciamo 4 ore al giorno(visto che i numeri sono sempre ben accetti dai lettori)!!! Mi sembra abbastanza chiaro che (se tutto va come deve)probabilmente le tastiere per me saranno un supporto molto utile per il futuro ma che mi dedichero principalmente al canto!!! Al di fuori dell’ambito musicale invece sicuramente se non avessi intrapreso questa (“ carriera”) mi sarei dato alla politica!!!!!!!

Chi è il Pier Mazzini di tutti i giorni?

In questo momento ho una vita molto semplice e normale :lavoro (mi occupo della parte commerciale in una azienda che fornisce servizi per internet) sono appassionato e praticante di yoga ,e appassionato e praticante di donne!!!!!Ah ah ah

 

 

Prima di concludere vorrei che mi confessassi perché all’epoca i Reswelg non arrivarono mai al contratto ?

La risposta e semplicisimma: non ci fu nemmeno un briciolo di interesse da parte di chi aveva preso accordi con noi per la pubblicazione del mini “Ball of Future”!!!!!!!! E al contrario di quello che e stato erroneamente dichiarato da qualche parte, non sto parlando di Patrizio Scalabrino che invece ha fatto il possibile (nel possibile) per metterci in bella mostra  agli occhi delle grandi label.

Bene siamo alla fine, concludi l’intervista nel modo che più ti aggrada…

Vorrei ringraziare innanzitutto Beppe Diana e Truemetal.it per l’appoggio e la disponibilita’. Antonio Di Corcia , Michele Luppi, Michele Vioni e Giorgio Terenziani per il supporto tecnico e tutti quelli che (spero) si interesseranno a me e al mio progetto mandandomi una  mail o chiamandomi anche per avere il cd.   Grazie mille e a presto !!!