Speciale Satan’s Host: sono tornati!!

Di - 21 Novembre 2003 - 18:17
Speciale Satan’s Host: sono tornati!!

Speciale Satan’s Host: sono tornati! In esclusiva per www.TrueMetal.it, ecco le ultimissime news dei mitici Satan’s Host ed una sintesi delle varie informazioni (vere o presente tali) che circolano intorno quella che è una delle più oscure formazioni dell’80’s underground made in USA.

Premessa
Ogni informazione qui presente è stata esplicitamente ricavata da ambiente vicinissimi agli attuali Satan’s Host. Prima di pubblicare e scrivere questo Speciale è stato richiesto ed ottenuto ufficialmente il permesso di tradurre l’intervista che trovate in basso e le notizie che circolano sulla band. TrueMetal.it si è già mosso per poter intervistare i Satan’s Host in una mega-interview in preparazione. Aspettatevi diverse sorprese.
Intanto però, da fan del gruppo che incise “Metal from Hell” e “Midnight Wind”, ci terrei a precisare che non è detto che la band dopo tutti questi anni suoni ancora sullo stile del passato (US Power Metal devastante con tinte epico-sataniche).
Per quanto riguarda la traduzione dell’intervista, essa è stata condotto come meglio possibile. Purtroppo la band non si è risparmiata un linguaggio criptico-mistico che, personalmente, avevo visto letto solo nelle interviste dell’ultra-mitico John Cyriis (ma anche in questo l’ex Agent Steel rimane imbattibile). Trovate links, foto, curiosità ecc.. qui sotto. Buona lettura.

Formazione Storica
Patrick Evil: chitarre
Doctor Luficer Stele
Belial: basso
Leviathan Thy Siren: voce (aka Harry “The Tyrant” dei Jag Panzer e poi Titan Force)

Informazioni sui Satan’s Host
I primi tre musicisti qui sopra elencati incarnavano la formazione iniziale di questa che si autodefinsice Black Metal band. Attenzione però, stiamo parlando di una band/sonorità che mossero i primi passi nel 1978. A quel tempo, Patrick Evil (che aveva 12 anni all’epoca) e D. Lucifer Stele scrissero “Standing at Death’s Door” ed alcune parti di “Hellfire”.
Da qui le cose pian piano presero forma, fino ad arrivare nel 1986 quando la band vide pubblicato dalla Web records il suo debutto, “Metal from Hell”. L’anno successivo i nostri si autoprodussero la versione demo del loro secondo disco, “Midnight Wind”, che distribuirono in cassetta soltanto e che non fu mai pubblicato ufficialmente da nessuna label.

Sempre prestando fede a quanto è scritto su alcuni siti web, la band avrebbe attirato su di sé poche simpatie nella loro zona a causa dei loro atteggiamenti che ricalcavano fedelmente il contenuto e l’atmosfera dei testi che scrivevano. Addirittura durante i loro shows i dettrattori lanciavano loro minacce di morte e fu istituita un’associazione chiamata M.A.S.H. (ossia “Mothers Against Satan’s Host”).
La fine del gruppo fu determinata dalla tragica morte, a causa di un incidente stradale, del batterista D. Lucifer Stele. In quel periodo alcuni musicisti avevano lasciando il gruppo (The Tyrant era già in casa Titan Force) e di lì a poco Patrick Evil incontrò Eli Elixer per continuare la carriera della band.
“In Articulo Mortis” fu registrato nell’inverno del 1999 (tre giorni dopo che Elixir rimase coinvolto in un incidente frontale automobilistico) e fu pubblicato sotto il nome “Nightside of Eden”. Il successivo “Archidoxes of Evil” vide la luce nel 2000. Nel maggio 2001 invece I nostri incisero un live cd che porta il nome di “Live Evil Lives”.
Un nuovo disco, “Burning the Born Again..(A New Philosophy)” sta per essere rilasciato nei prossimi mesi.

Ulteriori info sui Satan’s Host: bnrmetal.com
In questa pagina della sua magnifica enciclopedia, il caro Rudy ha menzionato “In Articolo Mortis” come una news. Leggendo la seguente intervista vedrete che le cose sono un po’ diverse però.

Formazione attuale
Eli Elixer: voce
Patrick Evil: chitarre
Belial John Phantom: basso
Pete Wicked: batteria

INTEVISTA

Domande: Maris the Great
Risposte: Satan Patrick Evil / Phantom / Elixir /

Ricordo di aver visto degli albums dei Satan’s Host molti, molti anni fa. Siete lo stesso gruppo a cui mi riferisco?
Patrick Evil: Sì, siamo sempre noi. I Satan’s Host sono in circolazione dai primi degli anni 80. Pubblicammo il nostro primo album, “Metal From Hell”, nel 1986 per conto della Web records. I membri originali erano Harry “The Tyrant” Conklin (Jag Panzer), D. Stele, Miles Marlin. e Patrick Evil. “Metal from Hell” divenne l’album misconosciuto più ricercato al mondo che la storia della musica black metal ricordi. Dopo questa release, seguì un altro disco di musica magicka; registrato dalla stessa formazione ed intitolato “Midnight Wind”.
Subito dopo la pubblicazione di “M.W.” la morte del nostro batterista D. Steele portò in fine allo scioglimento della band e della lineup originale.
La maggior parte dei componenti continuò la propria carriera artistica su altri territori musicali, comunque il membro fondatore Patrick Evil pubblicò anche esperimenti con altri progetti, senza sentire la vera essenza diabolica ed il desiderio di attitudine che questi grandi lavori di Patrick Evil avrebbero richiesto.
Così egli si impegnò per cercare guerrieri della Divina Integrità Infernale, i soli che l’avrebbero potuto affiancare nella realizzazione dell’essenza della magicka-forza, amore-odio nella magicka musica del vero black metal-hell. Prendendo con sé il cantante L.C.F. Elixir, i due formarono una Grotta Magica e la nuova reicarnazione dei Satan’s Host si manifestò nell’anno 1993.
Affidandosi a musicisti temporanei, con cui collaborare per l’arte della musica e delle loro convinzioni nel Magicko, Patrick Evil ed Elixir pubblicarono due releases, registrate, prodotte, preparate e distribuite da loro stessi. Si tratta di “Archidoxes of Evil” e “In articulo Mortis”.
Tuttavia i due non riuscivano a percepire che il demone primitivo si stesse riflettendo sulla loro arte. I due continuarono a cercare nuovi componenti che avessero un’autentica inclinazione d’animo votata all’oscurità.
Belial J. Phatom e Pete 3 Wicked entrarono a far parte della nuova generazione dei SH attraverso il nostro rituale di inziazione delle luna oscura. Avvenne dunque che questi veri guerrieri [Patrick Evil ed Elixir] li abbiano guidati fino a questo eterno presente, registrando il loro più recene lavoro “Burning The Born Again”. Avendo quasi 20 anni di storia all’interno del gruppo, al momento l’evocazione della lineup dei Satan’s Host si regge benissimo ed è pronta a rilasciare il primo disco ufficiale in 17 anni. Hail Black Metal!

Secondo te, come si è evoluto il Black Metal in questi anni? In meglio o peggio? Qual è una delle migliori bands di questo genere meritevole di attenzione?
Phantom: Dal mio personale punto di vista, il Black Metal è cambiato sia in meglio che in peggio. Dipende solo dalla tua concezione di Black Metal. Io mi entusiasmo ancora per lo stile primi anni 90 (ad es. Dark Throne, Burzum, Abigor). Ma per farla breve, la musica si deve evolvere con qualsiasi creazione nel mondo.
D’altra parte, ci sono certe bands, di cui non farò il nome, che hanno perso le loro convinzioni originali di puro olocausto metallico per seguire strade che conducono a guadagni monetari e sonorità nu-gothic-metal.
Credi che il Black Metal si fondi maggiormente su idee che stanno dietro la musica, o che sia tutto un discorso puramente musicale e basta?
Patrick Evil: Il Black Metal è per lo più il riflesso della tua personalità e della tua forza, evocando entità che possiedono il Demone Principale e permettendogli di danzare..la musica diventa parte della quintessenza che trae origine da coloro che condividono con queste forze un canale di trasmissione unico..e che coinvolge qualsiasi Demone che il Mago sceglie per lanciare l’incantesimo. AVE…666

Parlando di convinzioni appunto, gran parte della vostra fama poggia sulle vostre credenze mistiche. Me ne parleresti un po’?
Elixer: L.H.P. come per una delle Filosofie, la Magia, come con le energie della Morte, di Lucifero, di Satana, della Metafisfica e Shamanistiche. Le energie appartengono ad un vasto reame, sono troppe per essere elencate qui ed in questo momento. In definitiva noi siamo Guerrieri del Tempo che sono Veri in ciò che hanno creato ed si stagliano in un solido tutt’uno; siamo un gruppo e siamo ciò che stiamo facendo. Dietro la nostra eredità ci sono decadi e generazioni passate, dove il Tutto appartiene all’Unicità della mente e della filosofia. L’età organica non ha importanza, come del resto è di scarso rilievo anche voler datare l’antica saggezza degli esseri Infernali.

Ho sentito dire da voci di corridoio che I Satan’s Host starebbe per sciogliersi. C’è un fondo di verità in queste dicerie?
Evil Patrick & Elixir: (ridono)..come per qualsiasi organizzazione ci saranno sempre speculazioni di voci provenienti dai venti dell’umanità. Questo accade perché in qualsiasi lavoro pregevole le ombre del cambiamento sono sempre presenti sulla costante di un’organizzazione. Per quel che concerne la nostra attività di questo periodo non ci manca niente e siamo più forti che mai! Hail Satan…666.

Mi pare che stiate finendo un nuovo cd, vero? Che mi sai dire al riguardo?
Patrick Evil: Sì, stiamo attualmente dando gli ultimi tocchi di rifinutura sul nostro nuovo disco, “Burning The Born Again..(A New Philosophy)”, grazie al quale saranno forgiate nuove basi per la nostra band. Lavorando con Dave agli Hellion Studios, il lavoro dei Satan’sHost ha subito un certo ritardo, ma adesso noi abbiamo avuto la possibilità di cattirare lo spirito della nostra diabolica natura su cd, con una grande produzione. Le antiche cerimonie che abbiamo così lungamente cercato di ricreare si rivelano, adesso, essere la realtà del futuro.
In questa occasione, danzando con il diavolo e viaggiando attraverso la storia: i Satan’s Host si innalzeranno un’altra volta. Senza soccombere alle torture del tempo, come un’ombra nera sulla faccia della terra. I Satan’s Host continueranno ad avanzare attraverso queste prove della Vita, Morte e Magia; essendo votati totalmente alla causa di coloro che hanno il coraggio di rimanere forti lungo il Sentiero della Mano Sinistra, Guerrieri uniti una volta per TUTTE su una colonna di Forza Infernale che non conosce fine.

Avete intenzione di mantenere anche un website?
Wicked: Sì, stiamo attualmente lavorando sul domain. Il nostro sito internet sarà attivoe pienamente in funzione per la promozione del nostro nuovo disco, ed allo stesso modo per acquistare merchandisise.

intervista in lingua inglese: Maris the Great (Satan’s Host)

I Satan’s Host su TrueMetal.it
· Metal from Hell
· Midnight Wind

Ringraziamenti Personali
Maris the Great, Satan’s Host, Enrico della Rovere, i ragazzi della Underground Symphony e Rob “Metal God” Halford. Senza la vostra collaborazione questo articolo (per quanto noiso o demente) non avrebbe mai potuto vedere luce.

Leopoldo “LeatherKnight” Puzielli