Speciale Truemetal Festival: EvilSpell (tutta la band)

Di Stefano Burini - 15 Marzo 2013 - 20:44
Speciale Truemetal Festival: EvilSpell (tutta la band)

 

 

TM: «Ciao ragazzi, innanzitutto vi ringrazio a nome di Truemetal per la vostra disponibilità e vi chiederei di raccontarci qualcosa di voi: da dove venite, come vi siete conosciuti e come è nata l’idea di creare una band?»

EvilSpell (Filo): «Ciao e grazie a te; il tutto è partito dallo scioglimento di un gruppo mezzo heavy mezzo thrash, mezzo… boh… Più avanti, un giorno, ho incontrato Paolo per caso sul treno, io non sono andato a lavoro, lui a scuola ed è nata la formazione Evilspell.»

EvilSpell (Paul): «Ciao e grazie a te, quando sono entrato negli Evil loro esistevano già. Conobbi Filo sul treno per caso (all’epoca suonavo in un gruppo black) e così ho portato la mia influenza maligna sulla band…»

EvilSpell (Igor): «Ciao e grazie a te per questa intervista. Io e Filo ci siamo conosciuti ad un concerto: mi disse che cercava un batterista per la sua band di allora. Conobbi anche Fra in quella band. Qualche mese dopo lo scioglimento decidemmo di mettere su un altro gruppo noi tre. Lì ci fu la nascita degli EvilSpell, ma ci mancava ancora qualcosa; Filo conobbe Paul per caso su un treno e da quel giorno la formazione non è mai cambiata.»

 

TM: «Ascoltando i vostri brani, direi che la vostra musica è un thrash metal molto grezzo e violento, sulla scia dei Big 4 teutonici (Sodom, Kreator, Destruction e Tankard) più che dei Big 4 statunitensi. Vi riconoscete in questa descrizione? In ogni caso quali altri artisti/gruppi vi hanno formato, prima come ascoltatori e poi come musicisti?»

EvilSpell (Paul): «Sicuramente la nostra è musica malvagia, prima di tutto… In ogni caso sì, lo stampo è europeo. Ci evolviamo in continuazione senza darci limiti se non quello di creare qualcosa che piaccia a tutti e tre! Fortunatamente non abbiamo problemi e ci completiamo a vicenda. Le canzoni sono composte da me e Filo, i suoi riff sono più speed metal, i miei più thrash/black. Difficilmente una canzone è composta solo da uno di noi; forse è proprio per questo che il nostro sound è sempre 666% Evilspell.»

EvilSpell (Igor): «Direi di sì, le influenze sono quelle di stampo europeo, il Male e la violenza fanno sicuro parte del nostro genere. Siamo anche fortemente influenzati anche da Cranium e Infernö per un po di ignoranza, che non guasta mai. Ultimamente siamo in evoluzione, piu estremi ed incazzati di prima, con i pezzi nuovi c’è qualche sonorità piu black ma anche un po di thrash/punk.»

EvilSpell (Filo): «Non credo che noi Evilspell abbiamo un genere ben definito … Ok, di stampo europeo (grazie al cazzo, siamo italiani purtroppo) e tendenti al thrash, ma con una bella dose di rabbia, ignoranza, cattiveria a caso, droga, alcool e qualsiasi cazzata ci passi per la testa… Come gruppi personalmente credo che i Cranium e i primi Slayer abbiano gettato le basi del nostro sound.»

 

TM: «Avete all’attivo due demo, uno del 2006 e uno del 2007, cui ha poi fatto seguito il debutto sulla lunga distanza con “Antisocial Satan”, autoprodotto e uscito nel 2010. Com’è cambiata la vostra musica da allora fino ad oggi e passando per le esperienze che vi hanno formato come band?»

EvilSpell (Igor): «Rispetto ai primi due demo, “Antisocial Satan” è di sicuro un passo avanti, sia come produzione, sia come riscontro di pubblico. A livello musicale si sente tanta rabbia in più rispetto a prima data anche da una brutta perdita, risalente a ormai due anni e mezzo fa

EvilSpell (Filo): «Come tutti i gruppi (in teoria) un paio di demo per capire cosa si stia creando bisogna farli… infatti i demo nostri rispetto ad “Antisocial Satan” sono ‘na spanna sotto… Come ora che siamo alle prese con il nuovo disco, suonando i pezzi vecchi a volte sembra di fare delle cover… La musica è cambiata: molta piu rabbia, violenza e crescita musicale… In più l’età che avanza, acciacchi vari, sfighe e l’Alzheimer.»

EvilSpell (Paul): «“Antisocial Satan” è già molto più maturo e violento rispetto ai due demo. In realtà credo che il materiale composto dopo “Antisocial… ” sia ancora più malvagio e pieno d’odio per vari motivi che spiegherò più avanti.»

 

TM: «Di che cosa parlano le vostre canzoni? La violenza sonora sprigionata dai brani che compongono “Antisocial Satan” non è di certo indifferente: quali sono i bersagli della vostra rabbia?»

EvilSpell (Paul): «I nostri testi parlano del male, del disgusto per la società, della morte, dell’odio verso TUTTI e della violenza nelle sue varie forme. Le canzoni composte dopo “Antisocial Satan” e che finiranno nel prossimo disco, risentono inequivocabilmente del suicidio del nostro bassista Fra. La sua morte ci ha lasciato un’amarezza che noi canalizziamo nella violenza sonora, verbale e visiva dei nostri show.»

EvilSpell (Igor): «Parliamo spesso del male, ma anche dello schifo di società in cui viviamo, dell’odio contro le istituzioni religiose, di alcool e violenza varia… Come dicevo prima, dopo il suicidio del nostro bassista Fra, abbiamo ancora più rabbia da sputare fuori e penso si veda anche dai nostri show, che la violenza è aumentata.»

EvilSpell (Filo): «Oltre al male e alla violenza… funghi e caviale mi sembra (ride, ndr)! A parte gli scherzi “Antisocial Satan” è apposta diviso in due: una parte incentrata sul maligno, l’altra sul disgusto totale per questa società. Nel lavoro nuovo gli argomenti trattati nei testi variano, traendo spunto da varie cose, dalle vicende di Charles Manson, ad una rissa avvenuta a Torino, passando per il mio incidente in moto, il Necronomicon e tante altre piccole cosette tipiche di chi suona estremo.»

 

King Ov Hell (Gorgoroth) e Abbath (Immortal) alle prese con “Antisocial Satan”

 

TM: «Nella vita di tutti i giorni, oltre a comporre musica, quali sono le vostre occupazioni? Riuscite a conciliare la famiglia, il lavoro e tutto il resto con le immancabili prove, la fase di stesura dei testi e l’attività live?»

EvilSpell (Filo): «Nella musica ci crediamo tanto… come nel metal che non è proprio capelli lunghi chiodo e apparire, ma uno stile d vita. Quindi o viene prima di ogni cosa o nulla: zero compromessi. Comunque, conciliare tutto a volte risulta faticoso ed è li la differenza tra chi ci crede e smonta dal pomeriggio al lavoro per andare a fare un concerto, non dorme, ritorna a lavoro e il pomeriggio si chiude in casa con gli altri del gruppo a scrivere i pezzi o semplicemente a scannarsi con gli altri perchè il live della sera prima non lo abbiamo fatto alla perfezione… Poi boh, nel tempo libero ti inventi qualcosa tipo collassare sul divano…»

EvilSpell (Igor): «Dato che la mia band è la mia famiglia, riesco a conciliare tutto, altri progetti e vita privata.»

EvilSpell (Paul): «La musica è l’unica cosa che non ci abbandonerà mai, questo vale per me, per Igor e Filo, per te che ci stai intervistando e per chiunque ci creda davvero. Quindi non vedo perché io dovrei abbandonare lei… Mi creo sempre il tempo per dedicarmi al black, al thrash, agli EvilSpell, al mio progetto black metal End e a strimpellare… E se il tempo manca… Beh, c’è sempre la notte per suonare la chitarra: dormire può anche essere una perdita di tempo, talvolta.»

 

TM: «In tempi come questi, con la crisi, la sovraesposizione mediatica, la tecnologia che avanza e permette più o meno a tutti di incidere un album, sperate ancora di riuscire ad avere prima o poi un contratto o avete accantonato l’idea e andate semplicemente avanti per la vostra strada?»

EvilSpell (Igor): «Siamo sempre andati avanti per la nostra strada, non siamo mai scesi a compromessi con nessuno, e dopo tanta gavetta, i risultati sono arrivati, abbiamo un contratto in mano per il prossimo disco: i lavori sono già cominciati.»

EvilSpell (Paul): «Abbiamo sempre tenuto duro, speso soldi e fatica per gli Evilspell e ora, dopo sette anni a mangiare merda, finalmente abbiamo un contratto in mano. Fanculo tutti i raccomandati leccaculo che dopo un mese hanno contratto e megaconcerti… »

EvilSpell (Filo): «Ora, cara grazia, ci è arrivata’sta proposta di contratto, vorrà dire che non facciamo troppo schifo…..oppure che girano droghe strane di ‘sti tempi…boh, si vedrà.»

 

TM: «Ascoltate solo metal (e, in particolare, thrash metal), nel vostro tempo libero, o amate anche avventurarvi in altri generi? Avete delle passioni inconfessabili per artisti insospettabili?»

EvilSpell (Paul): «Personalmente ascolto quasi soltanto metal estremo, black e thrash su tutto. Artisti insospettabili? Stravedo per De André e per qualche compositore di musica classica, Bach e Mussorgskij su tutti, suono anche il pianoforte quando sono da solo. Ma odio virtuosismi e stronzate varie nel metal! Il metal deve essere innanzitutto malvagio!»

EvilSpell (Igor): «Ascolto prevalentemente Metal: sono più orientato sul thrash/speed; tutta quella merda di metal moderno non fa per me…metal anni ’80 e basta.».

EvilSpell (Filo): «Cazzo mi avete beccato, ascolto anche cazzate incredibili come Alberto Camerini e stravedo x le musichette in otto bit dei videogiochi vecchi come mia nonna… A parte ‘ste botte di testa ascolto quasi tutta roba underground di derivazione thrash o black…»

 

TM: «Come è nata la collaborazione con Truemetal per TM Festival? Come siete stati contattati?»

EvilSpell (Filo): «Saverio della Eagle Booking e una bella botta di culo, mi sa…»

EvilSpell (Paul): «Secondo me ci hanno chiamati perché dal vivo facciamo la nostra porca figura.»

EvilSpell (Igor): «Ci ha contattati Saverio di Eagle Booking, non è la prima volta che collaboriamo con lui ed abbiamo accettato con piacere.»

 

TM: «Considerando che i due nomi più grossi in scaletta rispondono al nome della leggendaria Strana Officina, pionieri dell’hard ‘n’ heavy sulla Penisola e quello dei Time Machine, riformatisi per l’occasione, come vi sentite ad aprire la serata per due colossi di questo livello?»

EvilSpell (Igor): «E’ bello vedere arrivare i risultati del duro lavoro, è un piacere e un onore dividere il palco con due band come loro.»

EvilSpell (Paul): «Dopo tante fatiche è bello arrivare a suonare in un festival così importante. Speriamo che sia all’altezza delle aspettative.»

EvilSpell (Filo): «Io sono molto contento di aprire a queste band…soprattutto per il fatto che il Fra adorava la Strana e se ci fosse stato, beh… si sarebbe divertito ‘na cifra.»

 

 

TM: «Quali sono i vostri piani per il futuro? Avete in cantiere qualche idea per un nuovo album? E sul fronte live?»

EvilSpell (Paul): «Sul fronte live credo che Igor ti sappia dare informazioni più precise. Per quanto riguarda il disco, come già detto, saremo in studio i prossimi sette mesi per il secondo full: abbiamo dodici pezzi pronti, uscirà nell’autunno del 2013 e le tracce di basso saranno registrate da noi.»

EvilSpell (Igor): «Abbiamo gia incominciato i lavori sul nuovo disco; viceversa, per quanto riguarda le date in programma, abbiamo una serata il 6 aprile a Genova per il decennale dei Loculo con i Mortuary Drape. Poi saremo di nuovo a Genova il 24 maggio e il 25 al Blue rose di Bresso (MI) sempre con i nostri fratelli Loculo e con i tedeschi Necronomicon.»

 

TM: «Chiuderei l’intervista ringraziandovi per il vostro tempo e lasciandovi spazio per concludere come meglio preferite!»

EvilSpell (Filo): «Grazie graziella e grazie a tutti! Di sicuro fratellino Fra avrebbe aggiunto frasi a caso, rutti e parolacce in piu… Per concludere, beh, divertitevi e scapocciate fino a farvi staccare la testa al concerto e non preoccupatevi, in fondo sèmo brava ggente (ride, ndr), facciamo i cattivoni solo per darvi fastidio!»

EvilSpell (Igor): «Quest’ intervista la voglio dedicare a nostro fratello FRA. Un grazie a voi di Truemetal e a tutte le persone che ci supportano, pogando e distruggendosi ai nostri concerti. IN NOMINE SATAN, PLAY SPEED METAL!!!»

EvilSpell (Paul): «Dedico quest’intervista a nostro fratello FRA: sempre con noi, sempre. Continuate ad ascoltare la nostra musica, il nostro HEAVY METAL!»

 

Intervista raccolta da Stefano Burini.