Symphony X: i dettagli di ‘Iconoclast’
Gli statunitensi Symphony X hanno pubblicato due diverse versioni relative all’artwork e la tracklist che caratterizzerà l’ottavo studio album ‘Iconoclast‘, che caratterizza il loro esordio per l’etichetta Nuclear Blast. Il disco verrà distribuito in Europa il 17 giugno.
Il talento che si nasconde dietro la realizzazione dell’artwork è quello dell’illustratore e autore cinematografico Warren Flanagan (Watchmen, The Incredible Hulk, 2012). Ecco come commenta il processo creativo che ha portato alla realizzazione dell’artwork: “L’idea era quella di creare delle immagini leggermente più dark rispetto al tono dei precedenti album dei Symphony X e di rappresentare la tematica complessiva di Iconoclast nello stesso artwork. L’intero concept è stato elaborato da Mike [Romeo], il quale aveva un’idea molto precisa di cosa l’artwork avrebbe dovuto rappresentare unito alla musica. Io l’ho solo seguito. Quando è stato deciso il titolo dell’album, mi sono concentrato sull’idea che il significato di questo termine esprime. Volevo anche utilizzare il tocco personale della band attraverso le ‘maschere’ ma presentandole in un modo che potesse ricollegarsi al nuovo album.“
Il fondatore dei Symphony X e chitarrista Michael Romeo ha così commentanto l’arte di Flanagan:
“Abbiamo lavorato insieme a Warren per l’ultimo disco, Paradise Lost, quindi siamo in buoni rapporti. Quando parlo a Warren delle idee per un artwork, il più delle volte finiamo a fare paragoni con vari film. Nel nuovo disco, Iconoclast, musica e testi seguono una tematica più oscura, legata a vari aspetti meccanico/tecnologici e ricordo che abbiamo parlato di scene relative a The Matrix e Terminator. In seguito gli abbiamo inviato alcuni titoli e testi di diversi brani (canzoni come ‘Dehumanized,’ ‘Bastards Of The Machine,’ ‘Electric Messiah’), lasciando che se occupasse. Ha una grande creatività e il suo stile incontra perfettamente quello che stiamo cercando di comunicare con la musica.“
Tracklist prevista per la versione jewel-case di “Iconoclast“:
01. Iconoclast
02. The End Of Innocence
03. Dehumanized
04. Bastards Of The Machine
05. Heretic
06. Children Of A Faceless God
07. Electric Messiah
08. Prometheus (I Am Alive)
09. When All Is Lost
Di seguito la tracklist relativa alla versione digipak special edition di “Iconoclast“:
CD 1:
01. Iconoclast
02. The End Of Innocence
03. Dehumanized
04. Bastards Of The Machine
05. Heretic
06. Children Of A Faceless God
07. When All Is Lost
CD 2:
01. Electric Messiah
02. Prometheus (I Am Alive)
03. Light Up The Night
04. The Lords Of Chaos
05. Reign In Madness