Tau Cross: cacciati dalla Relapse per motivi politici
Quattro membri del collettivo multinazionale punk / heavy metal Tau Cross affermano di essere rimasti scioccari dalla decisione della Relapse Records di scaricare la band prima dell’uscita del loro terzo LP “Messengers Of Deception”.
Martedì 2 luglio i Tau Cross hanno pubblicato una dichiarazione in cui affermavnoa che la band si era separata da Relapse perché “sono sorte circostanze che devono porre fine alla nostra relazione“. Poiché il terzo LP del gruppo era programmato per il 9 agosto tramite l’etichetta, la band detto che stava “esaminando altre strade per pubblicare l’album“. Allo stesso tempo, il primo singolo del disco ‘Burn With Me‘ è stato rimosso dai servizi di streaming e dalle pagine Bandcamp e YouTube della Relapse, così come il resto della discografia dei Tau Cross.
Mercoledì 3 luglio, la responsabile dell’etichetta Rennie Jaffe ha rilasciato una dichiarazione in cui spiega che l’azienda ha scelto di rompere i suoi legami con la band a causa del fatto che il frontman Rob “The Baron” Miller “ha ringraziato nelle note di copertina di “Messenger Of Deception” Gerard Menuhin, scrittore il cui libro del 2015 “Tell The Truth And Shame The Devil” respingeva molti dei resoconti ufficiali e popolari della Seconda Guerra Mondiale.
Ora, i compagni di band di Rob, tra cui Michel “Away” dei Voivod, hanno rilasciato una propria dichiarazione in cui si sono allontanati dagli scritti di Menuhin mentre insistono sul fatto di non aver alcuna conoscenza dell’evidente ammirazione di Miller per l’autore che considera l’Olocausto un mito.
“Questa è una dichiarazione di Michel, Andy, Jon e Tom riguardo ai recenti eventi con TAU CROSS e Relapse Records. Lunedì 1 luglio, quattro di noi hanno ricevuto un’e-mail molto preoccupante da Relapse con scritto che non rilasceranno il nostro prossimo album e troncheranno tutti i legami con qualsiasi lavoro precedente. Dire che siamo rimasti scioccati da questa notizia è un eufemismo. Durante la produzione iniziale dell’album, ci è stato chiesto individualmente di fornire la nostra lista di ringraziamenti, che per noi era composta da familiari e amici. Ora, quattro di noi sono stati informati che Rob Miller ha inviato un ringraziamento a un famigerato autore di destra che nessuno di noi conosce. Abbiamo prontamente studiato la storia di questo autore e siamo categoricamente contrari a tutto ciò che riguarda questo tipo di schifezza. Siamo stati vigili nei nostri tentativi di ottenere risposte sul motivo per cui questo è successo considerando il nostro background e le nostre convinzioni.
“Siamo distrutti, abbiamo lavorato così duramente per questo album, e avere qualcosa di questa tipo che lo distrugge è assolutamente devastante. Per molti di voi che ci conoscono, siete consapevoli di quanto siamo sinceri e onesti con noi stessi e con il mondo. Tau Cross è stato uno sbocco per noi per sperimentare l’amore e la passione che tutti abbiamo, pur rimanendo fedeli alle nostre convinzioni e ideali. È davvero oltre ogni comprensione vederlo prendere questa svolta inaspettata. Con questo, vogliamo estendere il nostro amore e apprezzamento a Relapse Records e tutti i nostri amici e parenti che ci hanno supportato.
“Con amore, Michel, And , Jon e Tom”