Vario

Terror 2000 (Erik Thyselius)

Di Keledan - 22 Settembre 2002 - 11:38
Terror 2000  (Erik Thyselius)

Poteva mancare un intervista ai Terror 2000? Certo che no! Ed ecco a voi le parole di un simpatico Erik Thyselius

Ciao, sono Flavio di Truemetal.it!
Come è nata l’idea di creare il progetto Terror 2000? Cosa vi ha portato a creare questa band?

I Terror 2000 furono creati all’inizio del ’99 da Björn “Speed” Strid, Klas “Tornado” Ideberg, Henry Ranta e Nick “Slick” Sword. Volevano suonare una musica più veloce ed aggressiva di quanto già non facessero. Così iniziarono a discutere circa un thrash project dal nome “Killing Machine”. Non ricordo se la Scarlet contattò Björn o se Björn contattò la Scarlet, ma in ogni modo i Terror 2000 iniziarono a registrare “Slaughterhouse Supremacy” agli Underground Studio verso la fine del 1999. Lì vennero a sapere che già esisteva una band francese chiamata Killing Machine così decisero di cambiare il loro nome in Terror 2000. Dopo la registrazione i Terror 2000 si presero una pausa e si concentrarono sulle loro band principali. Quando iniziarono a parlare di un secondo album Henry sentì che doveva mettere la sua energia a disposizione dei The Defaced e dei Soilwork. Dal momento che sono amico di Henry e Björn da molti anni, mi chisesero se avessi voluto entrare al posto di Henry. E così feci. Questa è fondamentalmente la storia dietro I Terror 2000.

Come prende forma una canzone dei Terror 2000? Nel creare una song, con I Soilwork c’è forse un determinato processo…con I Darkane, El Mago, Constructdead, forse un altro…e con i Terror 2000?

Well, per quest’album ( Faster Disaster ndr.) non abbiamo avuto nessuna pressione a fare un disco migliore del debutto.Avevamo due scopi: essere più veloci e più aggressivi di prima. Così iniziammo a provare durante qualche fine settimana. Penso che la maggior parte della nostra musica sia nata mentre si beveva od eravamo ubriachi. Suonavamo quello che ci veniva in testa e ne tiravamo fuori delle songs. Dopo un paio di prove Henry (Ranta) venne con alcune idee e del materiale che sviluppammo insieme , e ne facemmo delle canzoni. Così lontano dall’ essere “pensato” è un album piuttosto spontaneo.  

Cosa mi dici riguardo un influenza reciproca tra Terror 2000 e le band originali? Se esiste naturalmente.

Sicuramente abbiamo influenze comuni, come Slayer, Death, Testament e molti altri. Ma non abbiamo mai provato a comporre canzoni fuori dalla loro influenza, come ho detto prima noi fondamentalmente suonavamo cosa ci veniva in mente. Voglio dire, di certo quando tu suoni questa musica non ci sono molte cose da fare. Qualunque cosa tu scriva la musica sarà sempre comparata alle bands che iniziarono questo genere.Posso essere d’accordo sul fatto che molta musica suoni come Slayer e Destruction e simili, ma hey quella è musica!
Penso che nelle nostre main bands siamo molto più attenti con il materiale. Terror 2000 è un side project e noi volevamo solo divertirci, così non ci siamo realmente preoccupati del fatto che (il materiale ndr.) “potesse suonare come” qualcosa o che la gente potesse pensare che “suonasse come” qualcos’altro.

Come è stato accolto quest’album dal pubblico?

Sembra davvero che quest’album si stato apprezzato dai fans e dalla critica. Per questo disco abbiamo deciso di scrivere veramente lyrics, anche se non sono quello l’importante per noi. Penso anche che quest’album sia più “in your face” del precedente. Non sapevamo realmente cosa ci saremmo dovuti aspettare questa volta so it that’ s feels great.

Secondo te, qual è l’aggettivo giusto per descrivere quest’album?

“Faster Disaster” è un vero party record. Scritto nell’alcool, registrato in compagnia dell’alcool così da raggiungere il giusto “Terror feeling”, dovresti indossare i tuoi stivali e la tua maglietta metal preferita. Chiamare i tuoi devoti metal friends , portare birra e Whiskey ( se hai l’età giusta, altrimenti va bene anche una semplice soda) e goderti questo capolavoro!

Avete già scritto del nuovo materiale per il prossimo album dei Terror 2000?

La registrazione del prossimo album non è ancora stata decisa. Abbiamo molto da fare con le nostre main bands.Penso che abbiamo materiale per almeno due nuove songs, ma niente è ancora pronto!!

In futuro, i Terror 2000 potranno mai prendere il posto dei vostri gruppi principali?

Terror 2000 è solo un sideproject. Presto inizieremo a suonare dal vivo e faremo altri dischi, ma così distante come prima priorità, no non penso, forse quando saremo vecchi e stanchi e non avremo la forza di suonare nient’altro.

Qual è stato l’album che ha cambiato la tua vita?

L’album cha ha cambiato la mia vita…hmm fammi vedere,suppongo debba dire “The Wall” dei Pink Floyd. E’ un album meraviglioso ed è grazie a questo disco che feci il balzo ed iniziai ad ascoltare i Led Zeppelin e da lì al Metal e così via..

Che musica ascolti, oltre al Metal?

Oh ascolto tanta musica, specialmente la classica, alcune colonne sonore e simili. La sola musica che non sopporto è la dance music Svedese e la techno, per il resto ho una mentalità abbastanza aperta.

Cosa pensi dell’ Italia e degli italiani? Ed è vero che la cucina è così buona?

Non ho molte esperienze personali con degli Italiani, ma conosco il calcio italiano ed è grande. Comunque amo il cibo italiano, delizioso!

Ok, le domande sono finite! Vorresti dire qualcosa ai ragazzi di Truemetal.it??

Grazie a tutte voi metal freaks in Italia per supportare The Terror crew,RESPECT! Siate sicuri di prendere il nuovo fantastico disco dei Darkane, e supportate le nostre altre main bands!! Ciccando su www.terror2k.cjb.net  per informazioni e segnarsi al G-book!! SALUTI ITALIA!!!

Grazie per la disponibilità!

Flavio “Alkaflatz” Alessandrelli