Thrash

Testament: Chuck Billy, “Con il senno di poi, sono felice di non essere stato preso alle audizioni per i Sepultura”

Di Orso Comellini - 27 Marzo 2022 - 8:35
Testament: Chuck Billy, “Con il senno di poi, sono felice di non essere stato preso alle audizioni per i Sepultura”

In una nuova intervista su Rocking With Jam Man, Chuck Billy ha ricordato quando si presentò alle audizioni per entrare nei Sepultura al posto di Max Cavalera nel 1996. Come noto, fu scelto Derrick Green. Eppure il frontman dei Testament non si è detto dispiaciuto per come siano andate le cose. Queste le sue parole:

Non ho rimpianti, perché i Testament, oggi, non sarebbero quello che sono. Probabilmente non saremmo stati in grado di fare tutto quello che abbiamo fatto: The Gathering e tutti gli altri album. La reunion stessa probabilmente non sarebbe avvenuta.  Quando ho fatto le audizioni, si può dire che sia arrivato tardi, perché avevano già selezionato Derrick come cantante. Ma è stata una buona cosa. Perché se avessi ottenuto io il posto, le cose sarebbero andate diversamente per i Testament.

Mi sta bene come siano andate le cose, anche se all’epoca volevo ottenere la parte. Il motivo è che tutto si era fatto evanescente: i Testament si erano sciolti e tutto stava cambiando; il clima musicale stava mutando. Ai tempi delle audizioni ero in cerca di qualcosa di sicuro, un posto che mi desse sicurezze. Entrare in una band con una reputazione consolidata era quello che pensavo di volere. Fortunatamente, però, non ho ottenuto la parte. Le cose sarebbero molto diversamente se oggi fossi ancora nei Sepultura.

Questo, uno spezzone delle audizioni di Chuck Billy per entrare nei Sepultura: