Doom

The Black: FIM Awards 2015 alla Carriera

Di Stefano Ricetti - 30 Aprile 2015 - 10:00
The Black: FIM Awards 2015 alla Carriera

Mario “THE BLACK” Di Donato – FIM Awards 2015 alla Carriera

Musica, pittura, religione, misticismo, l’eterno scontro tra il bene ed il male, il folklore ed altro ancora: questi gli elementi presenti nei dischi e nei quadri di un artista unico nel suo genere, Mario Di Donato.

Nato nel 1951 nel meraviglioso, magico e quasi irreale paese di Pescosansonesco (Pescara), Di Donato è uno dei musicisti storici dell’heavy metal italiano, genere per il quale ha scritto pagine fondamentali con le sue bands leggendarie Requiem e The Black. Capace di uno stile chitarristico personalissimo ed inconfondibile, questo personaggio è stato anche in grado – cosa difficilissima – di inventare un vero e proprio nuovo genere definito “Metal Mentis” (Metallo dell’Anima), riuscendo a fondere musica e pittura: tutti i suoi albums sono corredati da uno dei suoi splendidi affreschi.

ltra sua peculiarità di Di Donato è l’utilizzo nei testi del latino, lingua che rafforza un messaggio incredibilmente ricco di ispirazione mistica e religiosa, dai connotati pagani ma sempre attento alle tradizioni ed alla storia del nostro paese, in particolar modo della sua terra, l’Abruzzo.

I suoi dischi girano il mondo raccogliendo ovunque recensioni entusiastiche, soprattutto dopo l’incontro con l’etichetta genovese Black Widow Records che ha subito creduto in lui e con la quale si è creato un feeling magico ed inarrestabile destinato ad andare avanti nel tempo.

A livello pittorico le sue opere hanno ricevuto consensi diffusi, come al Culture Day di Tokyo nel 1983, ad Hong Kong nel 1986 nella mostra di disegno contemporaneo dove venne osannato dalla critica giapponese, alla biennale nazionale di Alatri (FR) nell’81; i suoi quadri sono stati esposti nei musei di Bucarest, Venezia, Roma, Chieti, Cagliari…oltre ad essere presenti in moltissime collezioni private e pubbliche in Italia, Germania, Canada, Svizzera, Francia, USA, Giappone, Uk, persino in Russia ed Africa.

Tanti sono i riconoscimenti e premi che Mario Di Donato ha ricevuto per le sue pitture, davanti alle quali si resta sbalorditi non solo per la loro bellezza, ma anche per uno profondo senso di mistero e leggenda che questi disegni antichi e moderni hanno il potere di emanare.

Recentemente è uscita la sua prima biografia intitolata “ARS ET METAL MENTIS” per la CRAC Edizioni, che sarà presentata il 16 Maggio al FIM – Fiera Internazionale della Musica a Genova, dove i THE BLACK si esibiranno sul palco verde nel primo festival Hard, Metal & Doom assieme ad altri importanti esponenti del genere italiani ed internazionali.

Per questo importante evento, ritirerà il FIM AWARD 2015 per la sua  prestigiosa carriera che sarà ancora lunga perché la sua arte senza tempo ha ancora moltissimo da dare.

 

THE BLACK fim fiera festival metal