Therion: in arrivo la loro ‘rock opera’
Gli svedesi THERION porteranno la loro nuova rock opera in giro per l’Europa il prossimo dicembre. A fianco della band, si esibiranno ARKONA, THE DEVIL e SOUND STORM.
Christofer Johnsson, mastermind della band, ha dichiarato: “Avevamo annunciato di star lavorando su una rock opera da anni; il piano originale era smettere di fare tour e dedicarci completamente a quello, ma avremmo perso il contatto con i fan. Negli anni, ho imparato che è meglio concentrarsi su una cosa senza interrompere le altre attività, a meno che non ci sia un motivo valido.
Non dovremmo cominciare a lavorarci fino all’autunno, ma abbiamo già barato un po’, abbiamo già iniziato. Abbiamo scoperto che le possibili direzioni musicali sono molte e abbiamo deciso di sperimentarle sul pubblico. Al contrario di un normale disco dei THERION, in cui vogliamo che il compratore scelga solo se apprezzare o meno l’album, questo è un progetto più grande e dobbiamo fare qualcosa che piaccia in un senso più ampio.
L’idea di passare molti anni su qualcosa che potrebbe non prendere piedi a causa delle spese di produzione non è intrigante. Dopo 25 anni, pèerl, volevamo fare qualcosa di nuovo, una sfida e una nuova esperienza su cui lavorare. Quindi, ci servono cavie per vedere come siamo andati. Ecco cosa chiediamo al pubblico.
Faremo alcuni show in cui suoneremo dei pezzi per sperimentare le reazioni. Se andiamo nella direzione giusta, ci metteremo di nuovo al lavoro. Riveleremo anche la trama dell’opera.“
Ecco le date:
Dec. 06 – Studio – Krakow, Poland
Dec. 07 – Stodola – Warsaw, Poland
Dec. 08 – Eter – Wroclaw, Poland
Dec. 10 – Club 22 – Budapest, Hungary
Dec. 11 – Szene – Vienna, Austria
Dec. 12 – Fleda – Brno, Czech republic
Dec. 13 – F Haus – Jena, Germany
Dec. 14 – Effenaar – Eindhoven, Holland
Dec. 15 – Le Docks – Lausanne, Switzerland
Dec. 17 – RnR Arena – Romangnano, Italy
Dec. 18 – Z7 – Pratteln, Switzerland
Dec. 19 – Trabendo – Paris, France
Dec. 20 – Islington – London, UK
Dec. 21 – Harmonie – Leeuwarden, Holland
Dec. 22 – Batschkapp – Frankfurt, Germany