Rock

Thrice: pubblicato il nuovo singolo e video “Albatross”

Di Valeria Usiello - 25 Agosto 2025 - 19:42
Thrice: pubblicato il nuovo singolo e video “Albatross”

La Rock band californiana Thrice anticipa il prossimo nuovo album, “Horizons/West”, con l’uscita del nuovo singolo “Albatross”, disponibile in tutto il mondo tramite Epitaph Records. Accompagnato da un visualizer cinematografico diretto da Sean Stout (DEAFHEAVEN, TOUCHÉ AMORÉ, SCOWL), il brano cattura il tira e molla di una relazione tanto magnetica quanto distruttiva.

Il frontman dei Thrice, Dustin Kensrue, afferma:

“Possiamo prendere proprio ciò che il mondo ci ha offerto come segno di speranza e buona fortuna e distruggerlo, e in questo modo ho scoperto che spesso creiamo i nostri stessi cattivi presagi. Per fortuna, ho scoperto che non è sempre troppo tardi per invertire le nostre stesse maledizioni.”

 

GUARDA il video di “Albatross”

 

Dopo l’urgenza bruciante del singolo principale “Gnash”, “Albatross” assume una piega più meditabonda e poetica, sovrapponendo le dinamiche post-Rock tipiche dei Thrice a una narrazione profondamente simbolica. Testi come “le nostre stelle si sono incrociate” e “penso che potresti essere il mio albatross” parlano di legami destinati a scomparire ma ineluttabili, mentre lampi di luce accennano alla bellezza nascosta nell’inevitabile collasso.

Il lyric video di Stout rispecchia visivamente la tensione e la dualità del brano, giustapponendo ondate di dolore e piacere, granelli dorati e cenere vorticosa in una danza ipnotica di creazione e distruzione.

Seguito di “Horizons/East” del 2021, il nuovo album prosegue l’audace esplorazione sonora e la profondità filosofica della band, pur rimanendo saldamente una dichiarazione di intenti. “Horizons/West” fonde trame post-Rock cinematografiche, ritmi intricati e la cruda urgenza che ha caratterizzato i primi lavori dei Thrice, offrendo un album che è in parti uguali introspezione e confronto.

“Questa è la prima volta che ci siamo concentrati su qualcosa che sembrasse una continuazione diretta, un sequel di un album precedente”, afferma il frontman Dustin Kensrue.

In uscita il 3 ottobre 2025 per Epitaph Records, “Horizons/West” è stato prodotto e curato dalla band ai New Grass Studios, con mixaggio e produzione aggiuntiva di Scott Evans e masterizzazione di Matthew J. Barnhart, entrambi autori anche di “The Artist In The Ambulance (Revisited)” dei Thrice (2023). L’uscita prosegue la consolidata filosofia DIY e lo spirito avventuroso della band. L’album segna anche un’immersione profonda nei testi, nei temi dell’identità personale, della manipolazione sociale, dell’ansia tecnologica e del risveglio spirituale.

“Gran parte di questo disco riguarda l’analisi della realtà”, spiega Kensrue. “Siamo costantemente influenzati dagli algoritmi, dalla paura, dalle nostre camere di risonanza sociali. ‘Horizons/West’ cerca di svelare un po’ di tutto questo. Abbiamo sempre seguito la nostra curiosità, ovunque ci portasse”, riflette Kensrue. “Vogliamo continuare a crescere, esplorare e creare qualcosa che sia onesto con chi siamo in questo momento.”

Thrice – “Horizons/West”

1. Blackout
2. Gnash
3. Albatross
4. Undertow
5. Holding On
6. Dusk
7. The Dark Glow
8. Crooked Shadows
9. Distant Suns
10. Vesper Light
11. Unitive/West