Timo Tolkki’s Strato: si riunisce la lineup di “Dreamspace” dei Stratovarius

Di Davide Sciaky - 1 Giugno 2023 - 16:07
Timo Tolkki’s Strato: si riunisce la lineup di “Dreamspace” dei Stratovarius

Comunicato stampa:

Tutto ha avuto inizio 34 anni fa… La formazione di “Dreamspace” degli Stratovarius si è riformata, tornando sotto il nome di Timo Tolkki’s Strato.
Con Timo Tolkki (voce e chitarra), Tuomo Lassila (batteria) e Antti Ikonen (tastiere), i membri che hanno registrato gli album classici Fright Night, Twilight Time, Dreamspace e Fourth Dimension. Pubblicato nel 1994, Dreamspace è stato l’ultimo album degli Stratovarius con Timo Tolkki alla voce e include brani preferiti dai fan come “Chasing Shadows”, “Hold On To Your Dream”, “We Are The Future” e “Wings Of Tomorrow”. Tolkki registrò la sua voce per i demo dell’album Fourth Dimension prima di decidere di concentrarsi solo sulla chitarra e di reclutare Timo Kotipelto come vocalist. Fourth Dimension include una serie di brani di spicco, tra cui “Against The Wind”, “Distant Skies”, “Galaxies” e “Twilight Symphony”.

Nell’estate del 2022 Timo Tolkki, Tuomo Lassila e Antti Ikonen si sono incontrati per discutere delle idee per riformare la lineup originale, decidendo di chiamarsi “Timo Tolkki’s Strato“. Questa formazione ricostituita ha firmato un contratto con la Warner Music Japan e sta attualmente registrando l’album di debutto intitolato Return To Dreamspace, che uscirà il 27.10.2023, preceduto dal singolo “(Is this the) Brave New World?”.
Un tour giapponese è previsto per la primavera del 2024 e Timo Tolkki visiterà il Giappone nel novembre 2023 per promuovere l’album, per la prima volta dal 2007. Sono in programma anche tour in America Latina e in Europa.
In concerto la band eseguirà brani tratti da Return To Dreamspace e dagli album degli Stratovarius, Fright Night, Twilight Time e Dreamspace.
Tuomo Lassila ha formato gli Stratovarius a Helsinki nel 1984 ed è responsabile, insieme al chitarrista originale Staffan Stråhlman, del nome della band Stratovarius. Un anno dopo si unì alla band Timo Tolkki. Gli Stratovarius pubblicano il loro album di debutto Fright Night (1989) tramite la CBS Finland. Da lì è iniziata una delle più grandi storie di successo nella storia del metal melodico. Con album come Fright Night (1989), Twilight Time (1993), Dreamspace (1994) e Fourth Dimension (1995), gli Stratovarius definirono quello che oggi viene chiamato “Power Metal”.
Timo Tolkki ha scritto più di 100 canzoni per la band prima di lasciare il gruppo per intraprendere una carriera solista di successo nel 2008, ed è responsabile della scrittura di inni Power Metal come “Black Diamond”, “Hunting High and Low”, “Speed of Light”, “Paradise”, “Forever” e “Destiny”. Gli album degli Stratovarius dell’era Tolkki hanno venduto oltre 4 milioni di copie.