Alternative Metal

Tool: “Fear Inoculum” raggiunge il primo posto nella classifica Billboard superando Taylor Swift

Di Simone Volponi - 9 Settembre 2019 - 6:45
Tool: “Fear Inoculum” raggiunge il primo posto nella classifica Billboard superando Taylor Swift

Il nuovo album dei Tool“Fear Inoculum”, è arrivato al numero 1 della classifica Billboard top 200. Il primo lavoro della band in tredici anni ha venduto 270.000 copie nella sua prima settimana di uscita.

Secondo Billboard, questi numeri sono particolarmente sorprendenti in quanto i Tool li ha raggiunti “senza l’assistenza di un’offerta biglietti per concerti / album, qualsiasi tipo di promozione con codice di accesso pre-ordine / pre-vendita o un singolo pacchetto di merchandise / album – tutti mezzi che sono diventati la norma per la maggior parte degli album più importanti negli ultimi anni dove gli artisti lottano per vendere album con metodi più vecchi o tradizionali “.

“Fear Inoculum” supera “Lover” di Taylor Swift, sceso al n. 2, con 178.000 copie. Come precedentemente riportato, la titletrack “Fear Inoculum” è recentemente diventata la canzone più lunga mai apparsa nella Billboard Hot 100. Il pezzo che è entrato nella classifica al n. 93,ha un tempo di esecuzione di 10 minuti 21 secondi, 24 secondi più lungo del precedente detentore del record, David Bowie con “Blackstar”.