Total Metal Fest 2008: malumori per l’importante Festival
Comunicato stampa:
Nostro malgrado, negli ultimi giorni si stanno divulgando notizie errate o distorte riguardo l’evento musicale organizzato presso il Locale New Demodè di Modugno e denominato Total Metal Festival, che si terrà sabato prossimo, 20 settembre. Sono state mosse verso l’evento accuse di blasfemia e, addirittura, di ‘Satanismo’.
L’organizzazione dell’evento respinge fermamente tali accuse, riservandosi ogni azione in sede penale per tali affermazioni, precisando che non s’intende sindacare la forma espressiva e artistica dei gruppi invitati ad esibirsi in concerto.
Si ribadisce, in ogni caso, che l’organizzazione dell’evento ripudia qualsiasi forma di violenza e di istigazione a gesti lesivi dell’individuo.
Corre l’obbligo di sottolineare che l’ascolto di un brano musicale ‘Heavy Metal’ comporta, tra le altre cose, per gli appassionati, la stessa suggestione provocata dalla visione di un qualsiasi film Horror-Fantastico (ed infatti è di pura fantasia che si sta parlando), con la precisazione che, difettando della sensazione visiva, l’esecuzione del brano musicale risulta essere meno impressionante e traumatica.
Riguardo le infondate preoccupazioni di alcuni riguardo la possibilità di accadimento di disordini e di episodi di violenza durante la manifestazione, l’organizzazione sottolinea l’assoluta inconsistenza di tali preoccupazioni atteso che si è già provveduto, così come avviene usualmente per i concerti di notevole interesse e partecipazione, ad assumere un servizio di sicurezza interno, oltre che a richiedere un presidio delle forze dell’ordine che si occuperanno di monitorare l’evento per tutta la sua durata.
Sarà cura e interesse dell’organizzazione garantire un regolare e ordinato svolgimento dello spettacolo nel rispetto di artisti, pubblico e cittadinanza così come è sempre avvenuto fino ad oggi.
A nostro favore possiamo anche avvalerci della ottima reputazione di cui gode sia la nostra professionale agenzia, sia il festival stesso, giunto alla sua sesta edizione e che in quelle precedenti non ha registrato la benché minima irregolarità o disordine, rivelandosi un regolare e ben organizzato evento musicale, rinomato e apprezzato in Europa.
Alcune testate giornalistiche, nonostante la grande responsabilità che gravi su di loro dovuta all’ampia diffusione, hanno pubblicato notizie capziose e lesive della nostra reputazione, definendo ‘Satanisti’, gli amanti della musica Heavy Metal e definendo ‘scandaloso’ il patrocinio da parte del Comune di Bari.
Tale interpretazione è frutto di una superficiale conoscenza della cultura musicale e di un pregiudizio che, nel tempo, ha riguardato anche gruppi storici, di indiscussa valenza artistica, quali i Led Zeppelin o i The Beatles!