Turilli/Lione Rhapsody: due concerti con coro e orchestra

Luca Turilli e Fabio Lione tornano insieme nei Turilli/Lione Rhapsody per due concerti con coro e orchestra in Sud America.
La band, composta anche da Dominique Leurquin, Patrice Guers e Alex Holzwarth, suonerà il 6 giugno 2026 a Mexico City in Messico e il 12 giugno 2026 a Santiago in Cile.
Luca Turilli ha dichiarato:
Recentemente sono stato contattato per partecipare a uno speciale evento dal vivo con un’orchestra e un coro dal vivo, cosa che non mi era mai capitata prima e che rappresenta un vero sogno che si avvera. Non ho esitato e ho accettato immediatamente.
Fabio Lione ha aggiunto:
Fin dall’inizio, il nostro obiettivo era quello di fondere l’atmosfera cinematografica della musica da film e l’emozione delle sinfonie classiche con l’energia del metal. Realizzare finalmente questa visione in America Latina, circondati da fan appassionati, sarà un’esperienza indimenticabile.
Luca Turilli è uno dei fondatori dei Rhapsody of Fire, originariamente Rhapsody, band che ha lasciato nel 2011. Fabio Lione ha suonato su tutti gli album della band dal debutto al 2016.
Dopo l’abbandono della band, il chitarrista ha continuato con i Luca Turilli’s Rhapsody con cui ha pubblicato due album.
Turilli e Lione si sono più ritrovati nel 2017 per un tour intitolato ” 20th Anniversary Farewell Tour” dove hanno suonato i classici della band per il 20° anniversario sotto il monicker di Rhapsody Reunion.
In quell’occasione, intervistato da TrueMetal.it, Lione aveva affermato:
Io penso che sia la fine per il semplice fatto che sia io che Luca vogliamo mettere fine, diciamo, ad una parte importante, sicuramente, della nostra carriera e quindi mettere fine a quello che è il nostro passato con i Rhapsody.
Il tour si è concluso a marzo del 2018, ma poco più di un anno dopo, a luglio del 2019, i due musicisti si sono riuniti nei Turilli/Lione Rhapsody proponendo ancora una volta la musica della loro band storica.
Sotto questo nome, e sempre accompagnati da Leurquin, Guers e Holzwarth, tutti membri storici dei Rhapsody, hanno continuato a suonare negli anni successivi.
L’ultimo concerto suonato dai Turilli/Lione Rhapsody è stato nel febbraio 2023.
I Rhapsody of Fire, nella loro nuova formazione che non comprende Turilli e Lione, hanno suonato lo scorso aprile a Milano per due concerti con un’orchestra.