Van Halen: I Grammy tributano Eddie per soli 15 secondi. Ecco la risposta del figlio Wolfgang

Di Simone Volponi - 17 Marzo 2021 - 19:00
Van Halen: I Grammy tributano Eddie per soli 15 secondi. Ecco la risposta del figlio Wolfgang

Dopo che diversi musicisti hanno espresso il loro disappunto su come i Grammy Awards non siano riusciti a trovare un modo significativo per tributare Eddie Van Halen , suo figlio Wolfgang ha rilasciato una dichiarazione confermando che gli era stato chiesto di rendere omaggio a suo padre durante la cerimonia, ma di aver rifiutato. Il leggendario chitarrista stato incluso nel segmento “In Memoriam” dove  la Recording Academy ha reso omaggio ai musicisti morti lo scorso anno. A un certo punto del segmento, il nome di Eddie Van Halen è balenato sullo schermo con lui ripreso in un assolo di chitarra mentre i riflettori puntavano sulla sua iconica chitarra rossa-bianca e nera.

“I  Grammy  mi hanno chiesto di suonare  ‘Eruption’  per la sezione ‘In Memoriam’ e ho rifiutato. Non credo che nessuno avrebbe potuto essere all’altezza di ciò che mio padre ha fatto per la musica”, ha scritto Wolfgang su Twitter. “Avevo capito che ci sarebbe stata una sezione ‘In Memoriam’ in cui venivano eseguite parti di canzoni per artisti leggendari morti. Non mi sono reso conto che avrebbero mostrato papà solo per 15 secondi nel mezzo di 4 esibizioni complete per altri artisti che abbiamo perso.”

“Ciò che ha ferito di più è stato il fatto che non è stato nemmeno menzionato quando all’inizio dello spettacolo hanno parlato degli artisti scomparsi. So che il rock non è il genere più popolare in questo momento (e l’accademia sembra un po’ fuori dal mondo) ma penso che sia impossibile ignorare l’eredità che mio padre ha lasciato sullo strumento, il mondo del rock e la musica in generale. Non ci sarà mai un altro innovatore come lui.”

“Non sto cercando di iniziare una sorta di battaglia qui, volevo solo spiegare la mia parte. So che papà probabilmente ci prenderebbe in giro e direbbe “Ehh chi se ne frega?” Comunque era solo per la musica. Il resto non aveva importanza. Mi piacerebbe avere l’opportunità di parlare con la The Recording Academy non solo dell’eredità di mio padre, ma anche dell’eredità del genere Rock che va avanti.”