Vardis: annunciata la pubblicazione rimasterizzata dell’album d’archivio “100 M.P.H. ’79”

I Vardis sono orgogliosi di annunciare l’uscita di un nuovo album d’archivio, “100 M.P.H. ’79“, che raccoglie sessioni in studio inedite degli anni ’70 e le prime rarissime pubblicazioni indipendenti della band, ristampate qui per la prima volta. Registrate tra il 1977 e il 1980, queste sessioni catturano i Vardis a pieno regime durante il loro periodo di trasformazione, mentre fondevano boogie serrato e hard rock dando vita a quello che sarebbe diventato il sound NWOBHM della band.
Registrato dal vivo all’Electric Ballroom di Londra e pubblicato dalla Logo Records nel 1980, l’album di debutto dei Vardis, “100 M.P.H.”, è considerato uno dei capisaldi del glorioso periodo della New Wave Of British Heavy Metal. Tuttavia, le radici dei Vardis risalgono al 1977, quando si formarono a Wakefield con il nome di Quo Vadis.
Il trio iniziò rapidamente a registrare demo e nel 1979 vide la luce, tramite Redball Records, il loro EP di debutto su 7″ a 4 tracce, “100 M.P.H.”, oggi un prezioso oggetto da collezione, contenente versioni grezze, veloci e quasi punk di “100 M.P.H.”, “Blue Rock”, “Destiny” e “The World’s Insane”. Insieme ad altri cinque brani, “100 M.P.H. ’79 Revisited” raccoglie nove delle primissime registrazioni in studio dei Vardis.
100 M.P.H. ’79 Revisited” è stato masterizzato, con un ulteriore restauro audio, da Patrick W. Engel presso il suo Temple Of Disharmony nel settembre 2025, garantendo la migliore qualità sonora possibile. Include inoltre nuove note di copertina del bassista Alan Selway, che descrive così l’album:
“Questo disco rappresenta il nostro viaggio. Da giovani speranzosi ad artisti professionisti, tracciando una rotta fatta di francobolli da leccare, casse da costruire, chiavi inglesi e cacciaviti stretti tra mani unte e infinite ore piccole negli autogrill dopo performance trionfali in ogni tipo di locale: dai pub fatiscenti con i tappeti appiccicosi fino ai rock club dei tour, pieni di denim, pelle e teste che si scuotono. Rappresenta un’amicizia forgiata in un obiettivo comune: progredire e, infine, farcela. Da ragazzo a uomo, sono cresciuto con questa band, con questi compagni, con queste canzoni.”
La versione CD di “100 M.P.H. ’79 Revisited” contiene tre registrazioni bonus esclusive di “Blue Rock”, “Dirty Money” e “The World’s Insane”, incise agli Ohm Studios nel luglio 1978.
Il bassista Alan Selway ricorda:
“Con alcuni sovraincisioni inventive di chitarra acustica, tamburello e voci raddoppiate, oltre alle mie armonie vocali sulla prima versione registrata di ‘Blue Rock’, stavamo iniziando a esplorare gli arrangiamenti e ad espandere le capacità della band oltre il nostro solito boogie a tre elementi, diretto e rumoroso.”
L’album sarà disponibile dal 24 aprile 2026 in formato CD e LP tramite High Roller Records, e in formato digitale tramite Hoplite Records.
Pre-order QUI.

01 100 M.P.H.
02 Blue Rock
03 Destiny
04 The World’s Insane
05 If I Were King
06 Out of the Way
07 Dirty Money
08 Situation Negative
09 Rock’n’Roll LullabyCD Bonus Tracks
10 Blue Rock
11 Dirty Money
12 The World’s InsaneLineup:
Steve Zodiac – chitarra, chitarra acustica, voce
Alan Selway – basso, pianoforte, cori
Phil Medley – batteria (tracce 1-4)
Gary Pearson – batteria (tracce 5-6)
Paul Wadkin – batteria (tracce 7-12)
Vardis
Linktree