Voivod: Away spiega il titolo del nuovo album “Synchro Anarchy”
In una nuova intervista per Montreal Rocks, Away ha raccontato come sia nato il titolo del nuovo album dei Voivod, “Synchro Anarchy“. Questo il suo divertente racconto:
È stata una catena di eventi, davvero. Quando siamo tornati dal tour europeo con i Gwar, alla fine del 2019, ci siamo presi una pausa vacanze. Ci siamo poi riuniti all’inizio del 2020 per registrare alcune improvvisazioni e idee che tutti noi avevamo. Dopo una di queste prove, mentre mi stavo legando i lacci delle scarpe, ho avuto questo flash di saltare un colpo ogni battuta. Per cui mi sono alzato e ho detto: “Hey, mi è venuta un’idea”. Mi sono messo a camminare verso la batteria e sono inciampato in un laccio delle mie scarpe, quasi finendo sulla batteria. È stato divertente, perché il flash che ho avuto era quello di saltare un colpo e ho finito per saltare un passo… Ad ogni modo ho mostrato quel passaggio a Chewy, lo abbiamo registrato e lo abbiamo ribattezzato ‘Away’s Shoelace Incident’. Il racconto ha dato a Snake l’idea di scrivere un testo su queste strane coincidenze della vita in cui ti fermi ad allacciare le scarpe, un’auto sfreccia e un secondo dopo tutto è finito. Snake decise di accorciare il titolo in Shoelace, ma guardando il suo testo vidi le parole Synchro Anarchy e dissi: “Amico, sarebbe un titolo straordinario per la canzone” e lui fu d’accordo con me.
A causa della pandemia, metà del lavoro è stato fatto con il distanziamento sociale. Eravamo circa a metà marzo del 2020, cioè quando è scattato il lockdown, e quindi non avevamo più accesso allo studio. Per cui eravamo fermi a quello che avevamo registrato a inizio anno. Giusto un assaggio di idee. Poi abbiamo passato mesi a cercare di tirare fuori un album da quelle idee. E’ stato come fare un imponente puzzle. Anche quando siamo entrati in studio l’anno scorso non eravamo pronti al 100%, perché di solito proviamo tanto prima di fare un album. Per cui mentre lo registravamo lo abbiamo finito anche di comporre, scrivere i testi e la musica. Tutte queste cose ci hanno portato a pensare che Synchro Anarchy fosse il titolo perfetto per l’album. Ed è anche rappresentativo del pianeta in cui viviamo in questo momento. Racchiude in sé tutto quanto.