Whocares: in arrivo il singolo del gruppo di Tony Iommi e Ian Gillan
Whocares, il gruppo che celebra il rinnovato sodalizio musicale tra il cantante dei Deep Purple Ian Gillan e il chitarrista del Black Sabbath Tony Iommi, è pronto a lanciare le due canzoni registrate per raccogliere i fondi che permetteranno di ricostruire la scuola di musica situata a Gyumri, in Armenia. Gillan e Iommi hanno infatti trascorso diverso tempo in Armenia, dedicando molto lavoro a supporto di una nazione ancora sotto shock in seguito al devastante terremoto avvenuto il 7 dicembre 1988.
La band è inoltre composta da Jon Lord (“Mr. Hammond”, partner insieme a Gillan nei lavori divenuti classici dei Deep Purple) e il batterista degli Iron Maiden Nicko McBrain, oltre all’ex bassista dei Metallica Jason Newsted e al chitarrista degli HIM Mikko “Linde” Lindström, i quali hanno partecipato alla realizzazione dei due brani.
Gli Whocares distribuiranno i singoli “Out of My Mind” e “Holy Water” il 6 maggio, saranno disponibile in digital download e limited-edition CD; quest’ultimo conterrà il video di “Out Of My Mind” e un documentario dell durata di 40 minuti, che mostra l’impegno concreto di Iommi e Gillan in Armenia.
Gillan commenta: “L’idea è venuta quando io e Tony siamo tornati insieme da Yerevan, ispirati dall’entusiasmo di tutti coloro che si aspettavano un progetto simile. E’ stato piacevole lavorare con Tony dopo tutti questi anni, lui rende la vita facine a un cantante. Gli altri, non hanno bisogno di presentazioni, vero?!“
Iommi aggiunge: “Una ventina d’anni or sono, quando è arrivato l’appello, ho pensato che avrei aiutato, ma è stato dirigersi in Armenia e prendere visione della devastazione tuttora esistente e causata dal terremoto che mi ha fatto capire la necessità di fondi.
Nonostante tutto il denaro raccolto l’ultima volta, c’era una scuola di musica dimenticata, un capanno di lamine ricostruito in maniera approssimativa. Dopo tutto il calore e gli onori conferiti durante la nostra vista, dovevamo aiutare a fare la differenza e far sì che questa scuola venisse ricostruita. E cosa c’è di meglio se non prendere alcuni dei migliori musicisti rock e il mio vecchio amico Ian, è allo stesso tempo un onore e un piacere.“
Whocares line-up (in sede di registrazione):
* Tony Iommi (Black Sabbath) – Chitarra
* Ian Gillan (Deep Purple, Black Sabbath) – Voce
* Jason Newsted (Metallica, Voivod, Flotsam And Jetsam) – Basso
* Nicko McBrain (Iron Maiden) – Batteria
* Jon Lord (Deep Purple) – Tastiere
* Mikko “Linde” Lindström (HIM) – Chitarra