Black Sabbath: ora o mai più

Di Lucia Cal - 13 Novembre 2011 - 8:00
Black Sabbath: ora o mai più

I membri della line up originale dei Black Sabbath si sono riuniti e registreranno il loro primo album dopo ben 33 anni dall’ultimo disco, prima di partire per un esteso tour mondiale nel 2012. Il progetto è stato reso noto durante la conferenza presso il Whisky A Go Go di Hollywood, in California, dove hanno presenziato il leggendario chitarrista  Tony Iommi e i suoi colleghi della formazione originale dei Black Sabbath, il cantante Ozzy Osbourne, il bassista Geezer Butler e il batterista Bill Ward. Il gruppo lavorerà con il pluripremiato produttore Rick Rubin. Il tour mondiale che li vedrà protagonisti include la data del 10 giugno 2012, dove la band si esibirà al Download Festival.

“Ora o mai più. Stiamo andando alla grande, tutto va davvero a gonfie vele“, ha dichiatato Tony Iommi. “E’ come indossare un vecchio guanto, una sensazione fantastica“. La band inoltre ha ringraziato la costanza di Rubin, che ha dato un grande contributo nel far tornare in studio il gruppo: “Ci telefonava praticamente ogni cinque minuti“, scherza Iommi.

Anche Ozzy Osbourne è convinto che la reunion sia stata la scelta migliore: “Era una decisione praticamente ovvia“, dichiara il cantante riferendosi alla scelta di Rubin in qualità di produttore. “Lo conosco da molti anni“. “Ormai, era tempo di farlo” conclude Ozzy Osbourne. “Era un periodo propizio“. Osbourne inoltre annuncia di avere scritto “sette o otto” nuovi brani per il disco, che dovrebbe uscire per la fine del prossimo anno. Butler conclude che i nuovi brani puntano al “vecchio stile dei Sabbath, il sound caratteristico del gruppo. Il materiale che sta suonando Tony è assolutamente brillante“.