Live Report: Sinestesia (Milano, 7/11/08 – Allianz Theater)

Di Nicola Furlan - 24 Dicembre 2008 - 15:17
Live Report: Sinestesia (Milano, 7/11/08 – Allianz Theater)

SINESTESIA
www.myspace.com/sinestesiaband

Intro a cura di Nicola Furlan

Lo scorso Novembre la progressive band nostrana Sinestesia ha aperto il concerto milanese dei canadesi The Musical Box, in Italia con la loro nuova produzione “A Trick of the Tail”. Per chi non lo sapesse, il gruppo  canadese è specializzato nell’interpretare i brani dei Genesis, mediante la messa in opera di esibizioni teatrali così come le fecero gli autori stessi; l’attesa dei presenti è stata tanta, ma anche l’antipasto dei tre brani d’apertura per mano dei triestini sembra aver compiaciuto i presenti, così come descritto dal report che segue…Buona lettura!

Report a cura di Daniele Peluso
Foto a cura di Daniele Peluso

Un preludio di certo inaspettato per i duemila spettatori dell’Allianz Theater di Milano, paganti in trepidante in attesa di gustarsi il concerto dei The Musical Box, cover band ufficiale dei Genesis, in Italia per una tournè che li ha visti impegnati in diversi teatri del bel paese. I Sinestesia si sono presentati al pubblico milanese in forma invidiabile, caricati dal Sold Out e dal loro essere completamente inaspettati e sconosciuti a questo tipo di pubblico, sicuramente molto diverso sopratutto per età media più alta rispetto quella che solitamente si registra ai loro live. Mezz’ora di un fantastico progressive metal interamente tratto dall’album di debutto “Sinestesia” ha scaldato e scosso il teatro già dalle prime note che hanno “fatto vibrare” le prime file.

La stessa conformazione del palazzetto, e l’estrema vicinanza del pubblico al palco, ha fatto sì che il pubblico fosse ancor più coinvolto e rapito dalle note accarezzate di un’acustica di tutto rispetto.
I pezzi scelti dal gruppo triestino sembrano davvero esser cuciti ai sedili del teatro, rapiti nelle luci, intrisi nel legno del palco, per quanto azzeccati e precisi. Una simbiosi di luci e suoni, di emozioni incredibili già con i primi assoli di Venus, in grado di far rimanere a bocca aperta anche chi si era alzato dal proprio posto per scattare un paio di foto.

The End?, suonata come da disco, ha dato il giusto stacco acquietando un battito cardiaco fin qui a valori significativamente alti. È infine venuto il momento della proposizione di Aquarium, che con la sua energia esplosiva, con i cambi ritmo che hanno visto Paolo “paolin” Marchesich pestare sulle pelli come un unno affamato, con i refrain urlati al microfono, ha fatto saltare dalla sedia molti presenti.

Davvero una band da ascoltare e da vedere, da vivere fino in fondo. I musicisti hanno dimostrato di possedere abilità di spiccata elevatura e il pubblico sembra averlo appreso.
Venus, The End? e Aquarium hanno ammaliato e sedotto il pubblico presente che ha dimostrato l’apprezzamento della performance con svariati e scroscianti applausi. Una prova degna di lode al cantante Ricky De Vito, capace di emozionare e coinvolgere. Una voce davvero unica, ammaliante, pulita, calda e avvolgente come una coperta d’inverno, ma all’occorenza anche aggressiva e ricca di personalità.

Grande concerto, grande pubblico, ottimo il teatro e l’organizzazione; un’altra grande prova dei Sinestesia che legittimano la loro presenza su palchi sempre più importanti, …aspettando l’imminente uscita del nuovo album.

Roberto De Micheli – Guitars
Alberto Bravin – Keyboards
Paolo Marchesich – Drums
Alessandro Sala – Bass
Riccardo de Vito – Vocals