Rain: report concerto del 25/07/03

Di Redazione - 29 Luglio 2003 - 12:41
Rain: report concerto del 25/07/03

Pubblichiamo il report del concerto dei Rain tenutosi in quel di Bologna lo scorso 25 Luglio. Il report è stato redatto da 2 nostri collaboratori. Il concerto è stato svolto in occasione della presentazione del loro masterpieces nonchè ultimo disco da studio, ovvero Headshaker (leggi qua la recensione). Zac: Bologna. Ad aprire la serata completamente gratuita al parco Scandellara (se escludiamo un presentatore piuttosto tedioso e a tratti ridicolo che tentando di accaparrarsi le simpatie dei presenti si è fatto più che altro detestare…) sono i Listeria, gruppo oscillante tra heavy metal e hard rock, che, per un’oretta scarsa, alterna cover di Motorhead, Judas Priest e Iron Maiden ai propri pezzi. Si tratta di una band senza troppe pretese, nulla di eccezionale ma assolutamente niente di cui lamentarsi. In particolare evidenza, sia per il suo singolare look glam che per meriti prettamente musicali il bassista Hanjo. Quando tocca ai Rain il pubblico (troppo poco per la verità) si infittisce e si scalda per questa band bolognese che calca le scene dall’ormai lontano 1980, ma che da sempre è alle prese con continui cambi di line-up e problemi di varia natura (tanto che il gruppo arriva alla ribalta soltanto nel 2000, dopo 20 anni di attività underground). I Rain salgono sul palco convinti e decisi e danno vita a una grande prestazione dal sapore tipicamente ottanta. Assolutamente da menzionare la prova alla voce di Tronco che, senza sbagliare un colpo, alterna toni altissimi da pelle d’oca a parti più rauche e cattive. Passando tra pezzi del nuovo bellissimo e sorprendente Headshaker al precedente Bigditch 4707 le chitarre di Lucio e Amos macinano riff su riff (molto priestiani) e si scambiano assoli mentre la linea ritmica formata da Gino (basso) e Mario (batteria) fa il proprio dovere senza errori. Questo già potrebbe bastare per soddisfare a pieno i curiosi e gli appassionati giunti a Scandellara ma c’è qualcosa di più. I gruppi scherzavano e interagivano col pubblico divertendosi e divertendo, i Rain hanno chiamato sul palco un fan a fare i cori in Only For The Rain Crew (richiesta a gran voce tutta la sera) e sono addirittura scesi a suonare in mezzo ai presenti. Tocco finale a suggellare una grande serata la cover di Highway To Hell degli AC/DC, cantata e suonata insieme dalle due band (con i Listeria in notevole allegria etilica chiamati sul palco da Tronco) e con il pubblico ormai completamente conquistato. A fine serata la sensazione è più quella di aver partecipato a una festa tra amici all’insegna dell’heavy metal piuttosto che quella di aver assistito a un concerto. Ce ne fossero di band in grado di offrire questa musica e questo spettacolo… Il consiglio è ovviamente di non lasciarvi sfuggire una eventuale data dei Rain dalle vostre parti… perchè questi ragazzi live sono addirittura meglio che su album (e quindi fate i vostri conti…)
Alessandro “Zac” Zaccarini

Immanitas: vedere all’opera una band come i Rain, attiva da oltre venti anni e con mille peripezie alle spalle, è un’esperienza esaltante ma soprattutto stimolante. Questi ragazzi hanno insegnato a tutti cosa significa la passione per la musica, per l’incontaminato heavy metal di cui il nostro portale è fiero sostenitore. Il gruppo bolognese, nonostante qualche inconveniente tecnico (specie al microfono, come mi ha confermato il mitico “Tronco”), ha sfoderato uno show maiuscolo, condito di divertimento puro e di tanta energia, per la gioia dei presenti (pochi ma fedeli). Auguro vivamente alla band di raccogliere dopo tanta fatica i riconoscimenti che le spetta, specie in concomitanza con la release (3 settembre) dell’ultimo grande Headshaker… Dopo i Crying Steel, un altro pilastro dell’heavy italiano ha lanciato la sfida… sarà l’anno buono? Ringrazio Zac per il lavoro e l’appoggio, e ovviamente i ragazzi della band per l’immenso spettacolo e per la grande disponibilità dimostrata. This is True Metal.

Setlits:
Rain: Energy, Heavy Metal, Headshaker, Rocker Ram, The Last Race, Blood Sport, Fight For The Power, Odissey, Only For The Rain Crew, Network, Born To Kill, Highway To Hell.

Listeria: Rock Is My DJ, Swim In The Mud, Delight, Delivering The Goods, Action, I Don’t Believe, No Class, Shadow, Domination, Little Star, Ace Of Spades, Iron Maiden, Johnny B. Goode.

Alcune foto dell’evento:

il potentissimo Tronco in azione

Lucio sfodera uno dei suoi riff

Lucio irrompe a sorpresa tra i fan

Tronco mette a dura prova il pubblico con i suoi poderosi vocalizzi

I due axemen Lucio ed Amos chiudono in grande stile

la foto ricordo con i ragazzi