Recensione: 2006 Live [2CD/DVD]

Di Mauro Gelsomini - 8 Dicembre 2006 - 0:00
2006 Live [2CD/DVD]
Band: Royal Hunt
Etichetta:
Genere:
Anno: 2006
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
86

Esattamente dieci anni fa usciva il primo (e prima d’ora unico) doppio live della band danese, quel “Live 1996” che includeva i primi tre album della discografia “Land Of Broken Hearts”, Clown In The Mirror e “Moving Target”.

Oggi, necessario per immortalare il nuovo corso iniziato con Paradox nel 1997, esce un altro capitolo live intitolato, ancora semplicemente “2006 Live”, in versione doppio CD e DVD, per tutti i gusti, insomma, e per tutte le esigenze che la tecnologie permettono di avanzare.

Il live, registrato al Music Hall di San Pietroburgo in occasione del tour dell’ultimo Paper Blood, mi ha strappato un gran sospiro di sollievo, dal momento che l’esibizione a cui assistetti a Roma nel 2005 per la promozione dell’album Eye Witness mi aveva lasciato non poche perplessità, più che altro relative alla performance del frontman John West, che fu sì in grado di tenere il palco con grande esperienza, ma che sfoderò una prestazione moscia, quasi sfiatata, spesso in debito d’ossigeno e di conseguenza costretto a rifugiarsi in un ammorbidimento timbrico piuttosto nasale.
Di rimando, invece, lo show in oggetto brilla soprattutto per la resa vocale di West, che sebbene eviti qualche ritornello – forse perché ben supportate dalle backing vocal – sfodera un cantato energico, sempre sugli scudi, e in grado di scaldare gli oltre mille fan accorsi.
Ovviamente anche i compagni di ventura del buon John non restano all’ombra del singer, bensì danno un apporto fondamentale all’intera esibizione: se il sympho-power-prog (ognuno lo chiami come meglio creda) dei Royal Hunt ha una tale resa audio è soprattutto grazie alle tastiere del mastermind Andre Andersen, unico membro originale, ma risultano a proprio agio e completamente dediti alla causa anche il chitarrista Marcus Jidell (ex Jekyll & Hyde e The Ring) e il bassista degli House Of Shakira Per Schelanger. A completare la line-up il tellurico batterista Kenneth Olsen.

La tracklist visita praticamente tutta la discografia, pescando anche brani come “Surrender”, dall’ (insuperato, n.d.r.) album The Mission, rimasti fuori dalla scaletta del concerto del 2005, con grande delusione del sottoscritto. Con qualche piccola differenza (nella versione audio troverete anche un’inedita studio track), la tracklist del DVD segue quella del doppio CD, aggiungendo – ormai è quasi d’obbligo – una ventina di minuti di dietro le quinte ed interviste. Ottima anche la resa video, con sette camere a riprendere lo show in toni decisamente caldi, adatti a ricreare l’atmosfera raccolta di quell’antico teatro che è il Music Hall.

Per completezza, il mio consiglio è quello di accaparrarsi l’intero pacchetto, portafogli permettendo, anche per rendere il giusto tributo ad una band da oltre un milione di copie vendute in tredici anni di onorata carriera.

Tracklist:

CD 1:

    Paper Blood
    Time
    The Mission
    Never Give Up
    Can’t let Go
    Last Goodbye
    Follow me
    Cold City Lights

CD 2:

  1. Martial Arts
  2. Surrender
  3. Running Wild
  4. Far Away
  5. Lies
  6. Wasted Time
  7. Message to God
  8. Epilogue
  9. Long Way Home (Bonus Track)

DVD:

  1. Paper Blood
  2. Time
  3. The Mission
  4. Never Give Up
  5. Can’t let Go
  6. Last Goodbye
  7. Follow me
  8. Cold City Lights
  9. Martial Arts
  10. Surrender
  11. Running Wild
  12. Far Away
  13. Lies
  14. Wasted Time
  15. Message to God
  16. SK983
  17. Epilogue

Bonus Material: Documentary (20 min)

Ultimi album di Royal Hunt

Band: Royal Hunt
Genere: Progressive 
Anno: 2020
75
Band: Royal Hunt
Genere: Progressive 
Anno: 2018
75
Band: Royal Hunt
Genere: Progressive 
Anno: 2017
65
Band: Royal Hunt
Genere:
Anno: 1995
85
Band: Royal Hunt
Genere:
Anno: 2013
82