Recensione: Bootlegged in Boston 1988 [DVD]

Di Nicola Furlan - 5 Aprile 2009 - 0:00
Bootlegged in Boston 1988 [DVD]
Band: Hades
Etichetta:
Genere:
Anno: 2008
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
69

Non è facile dare una valutazione fredda e distaccata di “Bootlegged in Boston 1988”, DVD live con cui la Cruz Del Sur Music ci riconsegna un raro filmato amatoriale risalente agli anni d’oro del thrash americano. Come si può immaginare, trattandosi di un bootleg, le riprese risultano approssimative, dozzinali e costantemente tremolanti; dovessimo esaminare la qualità oggettiva dei suoni e delle inquadrature in effetti verrebbe da mettersi le mani nei capelli.

Sarebbe tuttavia un errore soffermarsi unicamente sugli aspetti tecnici, laddove il reale valore di questa release sta nel documentare un prezioso frammento di storia della scena metal statunitense. Al di là dei limiti insiti in una registrazione amatoriale, “Bootlegged in Boston 1988” testimonia, anche e soprattutto a beneficio delle generazioni più giovani, che cosa significasse assistere in quegli anni all’esibizione dal vivo di un gruppo thrash con le capacità degli Hades. Un gruppo dotato non solo di una perizia esecutiva di prim’ordine, tale da valorizzare un songwriting ispirato e accattivante, ma anche di umiltà, spontaneità e un entusiasmo a dir poco contagioso, cui fa da contraltare il notevole coinvolgimento del pubblico presente.

L’instabile mano di chi ha ripreso il concerto immortala una data del tour relativo al full-length “If at First You Don’t Succeed… “, tour che vedeva come headliner i Manowar, lanciati nella promozione del loro sesto studio album “Kings of Metal”, uscito nemmeno un mese prima. Oltre a questi due gruppi si alternavano on stage altri nomi importanti del thrash/speed metal, quali Nuclear Assault, Wargasm e Meliah Rage, anch’essi motivati dai positivi riscontri ottenuti con i dischi all’epoca appena pubblicati.
In quegli anni la formazione degli Hades annoverava, tra gli altri, notevoli talenti come il cantante Alan Tecchio, noto ai più per aver prestato la propria voce ai technical thrasher texani Watchtower, e il chitarrista Dan Lorenzo, piccolo guitar hero della scena speed metal statunitense. Chi ebbe la fortuna di presenziare a questo evento potè dunque godere di sette brani di thrash metal viscerale, adrenalinico fino all’osso, veloce, tecnico e strutturato; immancabili quindi le cavalcate frenetiche, gli stop and go mozzafiato e i soli fulminei, taglienti come lame.

I comparti ritmici di basso e batteria sostengono con vigore le chitarre del duo Fuhrman/Lorenzo contribuendo alla perfetta riuscita di eleganti soluzioni compositive che i più hanno identificato come i primi esperimenti techno-thrash della storia. Alan Tecchio sfodera in questo live una prestazione eccellente, mettendo in evidenza tutta la potenzialità della sua voce acuta e tenorile.
Sono quattro gli estratti dall’allora ultimo album “If at First You Don’t Succeed… “: Optionate!, In The Meantime, Aftermath of Betrayal e I Too Eye, mentre il compito di porre fine all’esibizione spetta a Nightstalker, uno dei migliori brani contenuti in “Resisting Success”, ottimo esordio di carriera uscito solo un anno prima.

In aggiunta al concerto, troverete in questa release anche i videoclip di Y2K e di Ground Zero NYC, canzoni estratte rispettivamente da “The Downside” (2000) e da “$avior$elf” (1999). Alla luce dei contenuti, questo DVD è dotato di tutti i requisiti in grado di fornire uno scorcio eloquente della carriera di questa importante band statunitense; inoltre lo stesso centra l’obiettivo prefissato, ovvero riporta alla luce uno spaccato del contesto sociale in cui si è sviluppata l’appassionante scena thrash metal. Un contesto fatto di ragazzi che amavano una musica diretta, suonata da band umili e genuine nel rapporto coi fan, oltre che dotate di tanta qualità compositiva ed esecutiva. Purtroppo questa realtà fu troppo presto relegata nell’ombra dai movimenti alternativi che invasero i mercati discografici degli anni novanta, grunge su tutti. Imprescindibile DVD per ogni amante del genere.

Nicola Furlan

Discutine sul forum nel topic relativo alla scena thrash underground

Setlist:

Optionate!
The Leaders?
Diplomatic Immunity
In The Meantime
Aftermath of Betrayal
I Too Eye
Nightstalker

Videoclip:

Y2K
Ground Zero NYC

Line-up:

Alan Tecchio: Voce
Dan Lorenzo: Chitarra
Ed Fuhrman: Chitarra
Jimmy Schulman: Basso
Tom Coombs: Batteria

Ultimi album di Hades

Band: Hades
Genere:
Anno: 1987
85