Recensione: Enemy of God – Revisited

Di Federico Mahmoud - 30 Novembre 2006 - 0:00
Enemy of God – Revisited
Band: Kreator
Etichetta:
Genere:
Anno: 2006
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
80

L’uscita di Enemy of God, alle prime luci del 2005, sancì inequivocabilmente il ritorno dei Kreator verso sonorità più congeniali al profilo del gruppo, operazione peraltro già inaugurata con il popolare Violent Revolution. A onor del vero, contrariamente al più manieristico (ma senza dubbio valido) predecessore, Enemy of God introduceva qua e là timidi segnali di rinnovamento, palesato soprattutto nell’impiego di melodie decisamente swedish a contorno del più tradizionale approccio della band. Una scelta che a qualcuno sarà risultata indigesta, sebbene rari episodi (uno su tutti, Voices of the Dead) abbiano mostrato uno sconvolgimento tangibile del trademark.

A quasi due anni di distanza, il bilancio positivo ha convinto la SPV a immettere sul mercato una versione rivisitata dell’opera, venduta in coppia con un DVD pieno zeppo di contenuti appetitosi. L’etichetta avrà fatto due conti sull’appeal del prodotto, ma la generale bontà del materiale selezionato, nonché una cura maniacale per la presentazione e l’allestimento, promuovono abbastanza agilmente un’operazione che può interessare anche chi è già in possesso della prima stampa.

Tolte due bonus-track registrate dal vivo in Corea (Toxic Trace e Coma of Souls, peraltro già inserite nell’edizione giapponese del full-length), il CD non offre sorprese ma un pregevole set di brani per la cui analisi esiste già l’apposita recensione. Piatto forte del giorno è l’inedito DVD, diviso tra un esteso reportage sul recente Enemy of Europe Tour e una sezione dedicata all’ultimo studio-album, con quattro video-clip e il remix in 5.1 DTS 96 / 24 del platter.

I contenuti live sono monopolizzati dalla fortunata apparizione a Wacken 2005, riproposta integralmente con riprese professionali e suoni davvero competitivi. TrueMetal.it si era già espressa, a suo tempo, sulla bontà del concerto e il DVD non fa che confermarne il giudizio: la band è in ottima forma e sciorina una prestazione compatta e precisa, al solito guidata dal carisma straripante di Mille Petrozza. Classici immortali quali Pleasure to Kill, People of the Lie, Extreme Aggression e Tormentor si mescolano a produzioni più recenti ma altrettanto valide, che dal vivo acquistano tanti punti – chi ha detto Phobia? Ovviamente non mancano richiami a Enemy of God (la cui coppia iniziale dà il via alle danze), per un set assolutamente riuscito. Come già documentato in Live Kreation, gli anni passano ma l’energia e la convinzione restano immutate.

A completare il pacchetto dal vivo è presente un bootleg da tre pezzi registrato in quel del celebre Rockpalast: parlare di ‘bootleg’ in verità è quanto mai inopportuno, perché gli standard audio-visivi risultano ancora una volta all’altezza del supporto DVD; a dire il vero è forse la prestazione del gruppo a convincere meno, ma il paragone con Wacken 2005 potrebbe essere impietoso per molti. Promossa la scelta di evitare ripetizioni in scaletta: ecco il perché di Reconquering the Throne, Renewal e Servant in Heaven – King in Hell, episodi mancanti nel concerto proposto in precedenza.

Il capitolo riservato ai video-clip riserva alti e bassi: se l’esilarante Terror Version di Enemy of God (vedere per credere!) e Impossible Brutality nascondono diversi spunti d’interesse, il pastone animato di Dystopia e la vena amatoriale di Dying Race Apocalypse (clip affidata al vincitore di un contest) difficilmente cattureranno l’attenzione; pollice verso anche per la mancanza di sottotitoli a supporto del making-of di Enemy of God, la cui visione è destinata solo a coloro che masticano un po’ di tedesco.

Tappa assolutamente gradita è invece il remix in 5.1 DTS dell’album, perfetto per dare pieno risalto alla produzione straripante di Andy Sneap. Interessante il tentativo di unire musica e testi in un connubio multimediale che, pur pesante da digerire tutto in un colpo, divertirà chi è alla ricerca di una serata karaoke alternativa.

Tirando le somme, 19 euro (da una media sommaria dei principali mailorder) è un prezzo onesto per una coppia di dischi che i fan dei Kreator apprezzeranno, a patto di sposare l’ultimo corso della band. Anche i neofiti considerino l’acquisto: c’è tanta carne al fuoco ed è un punto di partenza ideale per scoprire una formazione che ha scritto pagine essenziali del genere.

Federico ‘Immanitas’ Mahmoud

Contenuti

DVD:

Kreator live @ Wacken 2005
01 Intro – Choir of the Damned
02 Enemy of God
03 Impossible Brutality
04 Pleasure to Kill
05 Phobia
06 Violent Revolution
07 Suicide Terrorist
08 Extreme Agression
09 People of the Lie
10 Voices of the Dead
11 Terrible Certanity
12 Betrayer
13 Flag of Hate
14 Tormentor

Kreator live @ Rockpalast
01 Reconquering the Throne
02 Renewal
03 Servant in Heaven – King in Hell

Videoclips
01 Enemy of God – Extended Terror Version
02 Making of  Enemy of God
03 Dystopia – Animated videoclip
04 Impossible Brutality
05 Dying Race Apocalypse

Enemy of God 5.1 Mix incl. Animated Video Lyrics

Credits

Specifiche tecniche
Format: DVD 9
Videoformat: PAL + NTSC Version available
Audioformats: Dolby Digital 2.0 / Dolby Digital 5.1 / DTS (Album Mix)
Picture: 16:9 4:3
Region Code: 0 (all)
Duration Video: approx. 155 min.
Subtitle: English
FSK: 16

CD:

01 Enemy of God
02 Impossible Brutallity
03 Suicide Terrorist
04 World Anarchy
05 Dystopia
06 Voices of the Dead
07 Murder Fantasies
08 When Death Takes its Dominion
09 One Evil Comes – A Million Follow
10 Dying Race Apocalypse
11 Under a Total Blackened Sky
12 The Ancient Plague
13 Toxic Trace (Live in Busan, Corea) Bonus Track
14 Coma Of Souls (Live in Busan, Corea) Bonus Track

Ultimi album di Kreator

Band: Kreator
Genere: Thrash 
Anno: 2022
75
Band: Kreator
Genere: Thrash 
Anno: 1997
80
Band: Kreator
Genere: Thrash 
Anno: 2017
73
Band: Kreator
Genere:
Anno: 2012
70
Band: Kreator
Genere:
Anno: 1985
90