Recensione: Face Off

Di Thrashing_Rage - 4 Luglio 2005 - 0:00
Face Off
Band: Biss
Etichetta:
Genere:
Anno: 2005
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
80

Biss è stato un fulmine a ciel sereno nel panorama hard’n’heavy odierno, un particolare incontro fra un chitarrista talentuoso ed un cantante che non ha bisogno di presentazioni: Ralph Heyne è il primo, ma soprattutto il secondo è Marc Storace, singer di razza che ha reso i Krokus una delle più grandi heavy rock band d’Europa.
Nei precedenti due lavori dei Biss alla voce si erano alternati nientemeno che Fernando Garcia, ex Victory e Wicked Sensation, e Micheal Bormann, ex Jaded Heart.
Ma come ben sapete il nostro Marc è sempre stato un vero appassionato del sound cromato e platinato del Germany Rock Sound (e sto parlando di Bonfire, Victory, Mad Max, Casanova e Sinner) e quindi ritroviamo nelle strofe di questo bellissimo lavoro delle perle di eccezionale valore.

Con l’opener “Breathless” il duo si fa subito sentire e capiamo che questo disco è fatto apposta per i veri fan dell’heavy music, le chitarre sono al posto giusto (con gli assoli fiammanti) e la voce di Marc Storace è rimasta quella dei 20 anni, quando girava mezzo mondo intonando alle folle “Axx Attack The Axx is Back”! Le seguenti “Piromania” e “Rejected” sono un concentrato di class-metal ipervitaminizzato da chitarre spumeggianti e da linee vocali melodiche ma veramente strong!
C’è anche spazio per dar vita al revival delle perle nascoste: ecco che il duo estrae dal cilindro un’inaspettata “Raise the Hammer”, cover dei magistrali Icon di Night of the Crime, ed il risultato è speciale tanto che questo pezzo potrebbe anche entrare in classifica se corredato di bombastic-videoclip! La fair-warningiana “Calling” è strepitosa (immaginatevi Marc Storace alle prese con strofe alla Tommy Heart ed il risultato è assicurato), mentre nel finale del disco (che è di livello un po’ minore rispetto alla parte alta della scaletta) è presente una rock-ballad d’effetto come “Lady of Night”, corredata di uno splendido assolo acustico.

Non avrei mai immaginato che nel 2005 ci fosse ancora spazio per dischi di questa caratura, dischi con un potenziale commerciale enorme, dischi con canzoni da cantare a squarciagola… dischi di vero Heavy Rock Sound!

Tracklist:

  1. Breathless
  2. Pyromania
  3. Rejected
  4. D.S.O.D
  5. Raise the hammer (Icon Cover)
  6. Calling
  7. Big life
  8. Fire in the night
  9. Lady of the night
  10. Wiseman

Line Up:
Marc Storace: vocals
Ralph Heyne: guitar
Lars Bilke: bass
Carsten Witte: drums

Ultimi album di Biss

Band: Biss
Genere:
Anno: 2006
70
Band: Biss
Genere:
Anno: 2005
80