Recensione: Hope

Di Alberto Fittarelli - 28 Gennaio 2007 - 0:00
Hope
Etichetta:
Genere:
Anno: 2007
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
75

La cover del promo (che – la label si premura di precisare – non è quella definitiva del disco) riassume bene l’essenza del nuovo Swallow The Sun: un ascensore dalle porte socchiuse, completamente buio al suo interno, con un pulsante che dirige inesorabilmente verso il basso.

Ora, se lo associate al titolo Hope, speranza, capirete tutto lo humour ‘dark’ della cosa, ed entrerete nel mood adatto per recepire composizioni ancora una volta profonde ed articolate. Hope, rispetto al passato, predilige toni doom ed estremamente oscuri, con una predominanza del growl di Kotamäki, sempre più vicino a tonalità funeral alla Pasi Koskinen (quello degli Shape Of Despair, naturalmente).

Tonalità smentite però da una musica che dà costante spazio ad una certa melodia, in pieno stile Paradise Lost vecchia maniera (impossibile del resto non citarli almeno una volta recensendo questa band) e dei Katatonia di Brave Murder Day. Ottimi diversi passaggi, dalla title-track posta in apertura sino a Don’t Fall Asleep (Horror Pt. 2), in cui la presenza dei Katatonia si fa davvero palpabile. Il limite di Hope sta però nella sonnolenza di alcuni momenti, ripetuti in modo un po’ ridondante e poco dinamico, ma è anche vero che nell’economia dell’album contano abbastanza poco: qualche pezzo che non si distingue particolarmente per personalità, alcuni passaggi un po’ troppo ripetitivi.

Gli Swallow The Sun continuano quindi la loro marcia verso il buio, in modo elegante ma non privo di spigoli taglienti; e se i difetti ci sono (non stiamo certo parlando di un gruppo che pretende di assumere il ruolo – che tanto manca alla scena – di nuovo “mostro sacro” del gothic/doom) è anche vero che possiamo passarci sopra e varcare quella tenebrosa soglia insieme a loro.

Alberto ‘Hellbound’ Fittarelli

Tracklist:

1. Hope 07:53
2. These Hours of Despair 05:58
3. The Justice of Suffering 06:26
4. Don’t Fall Asleep (Horror Pt. 2) 07:41
5. Too Cold For Tears 09:16
6. The Empty Skies 07:17
7. No Light, No Hope 04:42
8. Doomed to Walk the Earth 08:30
9. These Low Lands* (Timo Rautiainen & Trio Niskalaukaus Cover) [bonus track] 05:53

Ultimi album di Swallow The Sun

Genere: Doom 
Anno: 2021
83
Genere:
Anno: 2007
75
Genere:
Anno: 2005
79