Recensione: Liquid Tension Experiment, vol. 2

Di Onirica - 3 Marzo 2002 - 0:00
Liquid Tension Experiment, vol. 2
Etichetta:
Genere:
Anno: 1999
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
85

Total Time: 73:59. Questi i minuti di estremo delirio strumentale che il side project di John Petrucci e Mike Portnoy offre. Come nel primo esperimento, ad accompagnarli troviamo il formidabile bassista Tony Levin (Pink Floyd, King Crimson, Peter Gabriel) e Jordan Rudess, entrato nei Dream Theater proprio da pochissimo: il risultato, inutile dirlo, è un magnifico puzzle di tecnica e dolcezza.

Una pioggia acida bagnerà la vostra testa non appena vi addentrerete in questa lunghissima favola. Acid Rain è stata scritta in due ore circa e rappresenta forse l’essenza di questo disco: un miscuglio velocissimo di note che vede una furiosa performance alla batteria mentre Tony accarezza il suo Chapman Stick. In Biaxident ascoltiamo il pianoforte commovente di Rudess fondersi con le corde del sempre più avido John Petrucci, in un cocktail quasi Latino di melodie toccanti e colorate.

Tony ritorna allo Stick in Another Dimension, dove potrete ascoltare ancora una volta il frutto di menti eccezionali, madri di idee balorde, figlie di una patologia incurabile chiamata follia: questa traccia è un intreccio di enigmi irrisolvibili, una scatola di cioccolatini assortiti alle olive ascolane. Capirete ascoltando.
Finalmente il turno di un unicum nella storia. When The Water Breaks deve questo titolo ad un’occasione speciale: il pezzo è dedicato a Kiara Petrucci, nata proprio durante il periodo di registrazione dell’album. Quattro minuti alla seconda di pura tecnica esplosiva, dirompente e brillante che lascia a questi quattro geni la possibilità di bacchettare senza pietà le mani di coloro che aspirano a raggiungere determinati livelli artistici. Se alla fine sarete ancora vivi, l’ultimo brano vi concederà un dolcissimo colpo di grazia nei pochi minuti di Hourglass, registrata a notte fonda dai due capelloni del quartetto.

Suonate uno strumento e avete voglia di sentirvi piccoli piccoli?!?
Contattatemi, ve lo regalo io questo disco…

1. Acid Rain
2. Biaxident
3. 914
4. Another Dimension
5. When The Water Breaks
6. Chewbacca
7. Liquid Dreams
8. Hourglass
 

Ultimi album di Liquid Tension Experiment