Recensione: Live Into Massacre

Di Matteo Bovio - 14 Agosto 2004 - 0:00
Live Into Massacre
Etichetta:
Genere:
Anno: 2004
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
65

Odori di Bay Area sono quelli sprigionati da Live Into Massacre, promo di questa formazione a cinque proveniente da Sassari. Un promo da considerarsi rigorosamente in quanto tale, se non si vuole cadere nel pericoloso errore di giudicare l’esito prima ancora delle idee contenute. E per quanto riguarda queste ultime direi che il gruppo se l’è cavata piuttosto discretamente.

Solo due canzoni (più una traccia live) sono a mia disposizione per cercare di descrivervi le intenzioni dei Violence Call. Bene, direi Thrash Metal non particolarmente tirato, con un riffing molto gradevole, che dimostra molto piglio nel ritornello di “Blood And Madness” così come attaccamento agli stilemi classici in “Scream Of Pain“. Le canzoni sono articolate abbastanza bene, senza rotture improvvise nella struttura, con un occhio di riguardo al calibrare bene la ritmica in modo da darle la giusta varietà. Forse si sarebbe potuto evitare l’assolo di batteria nella seconda traccia, non per la riuscita dello stesso, ma perchè il fatto in sè suona un po’ troppo pretenzioso per una canzone su un demo.

La prova tecnica che mi ha convinto maggiormente è stata indubbiamente quella di Roberto Pinna al basso: riesce a dare un grosso apporto alle canzoni, senza attenersi necessariamente ad una linea scarna. Buona anche la versatilità del cantante (Doddie), che ha il grosso pregio di osare, e la già citata varietà di Daggoth alla batteria. Peccato solo per una produzione che non rende veramente giustizia ai loro attuali sforzi.

Come nota finale segnalo, più che altro per correttezza, la registrazione piuttosto scarna, che nella traccia live arriva al limite dell’inascoltabile. Un limite che, in quanto demo, ho cercato di eliminare nel mio giudizio finale. Certo, in questo modo il gruppo si è auto-penalizzato in quanto certi dettagli mascherano le loro effettive potenzialità. Ma questi sono gli ostacoli di chi è ai primi approcci (pesanti da sostenere anche dal punto di vista economico) e spero che non siano uno stop per questa nuova band. Aspetto di sentire ancora parlare di loro.
Matteo Bovio

Contatti
Franco Fois
Via Prunizzedda 39
07100, Sassari (SS)
Official websiteEmail

Ultimi album di Violence Call