Recensione: Man Under Erasure

Di Gianluca Fontanesi - 26 Maggio 2025 - 0:12
Man Under Erasure
Band: Feversea
Etichetta: Dark Essence
Genere: Post Metal 
Anno: 2025
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
73

I Feversea sono una giovane band norvegese, che debutta per Dark Essence con quello che possiamo considerare come un lavoro riuscito. Le derive post in questo periodo hanno avuto un sussulto notevole coi Deafheaven e rimangono interessantissime anche con questo Man Under Erasure. La proposta di questi ragazzi è piuttosto varia e articolata, con diverse soluzioni e parecchi spunti molto validi. I brani proposti sono sette più una breve intro; si susseguono in maniera piacevole e presentano anche diversi livelli di eccellenza.

Il genere proposto abbraccia il post metal in generale e compie anche qualche incursione nel black/shoegaze più estremo senza mai esagerare. Chitarre e sezione ritmica sono di buon livello e l’uso dei synth va a riempire piuttosto bene i brani, soprattutto nei momenti di grande impatto atmosferico. La voce di Ada è piuttosto versatile e spazia bene attraverso i generi, dalle melodie clean più eteree allo scream più marcio, anche se talvolta alcune linee vocali fanno cilecca. Man Under Erasure è un disco che a tratti lascia a bocca aperta: New Creatures Replace Our Names è un brano eccellente con un finale mostruoso, Sunkindling unisce la voce sognante con chitarre apocalittiche che sembrano estrapolate direttamente dai Lorna Shore e, sparsi qua e là, ci sono altri picchi artistici davvero notevoli. Poi però arrivano brani come Invocation o la conclusiva Kindred Spirit che, rispetto al resto, si incartano un po’ non offrendo le genialità sparse per le altre tracce ed è un peccato.

Man Under Erasure è in ogni caso un disco particolare e che si lascia ascoltare benissimo, ma non è per tutti. E un prodotto per gli amanti degli ibridi a 360 gradi e le sperimentazioni fatte bene. Consigliamo un ascolto in particolar modo se avete apprezzato Mariner dei Cult Of Luna; a quei livelli ci si arriva solo a tratti ma comunque ci troviamo davanti ad una band con potenzialità enormi che ha commesso solamente qualche peccato di giovinezza. Ci sono in ogni caso grandissimi margini di miglioramento e siamo certi che, coi prossimi lavori, I Feversea riusciranno sicuramente ad alzare il livello. Date loro un’opportunità!

Ultimi album di Feversea