Recensione: Deux

Di Massimo Giangregorio - 17 Febbraio 2026 - 9:00
Deux
Band: Moundrag
Etichetta:
Genere: Prog Rock 
Anno: 2025
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
75

Gli Emerson, Lake & Palmer sono tornati!
Se mi avessero detto che – sul finire del 2025 – avrei potuto annunciare questa lieta novella, avrei dato del pazzo a chi me lo avesse detto.
Sono un patito della megaband che è stata una delle poche, vere band seminali nel rock in assoluto, che hanno dato una vera impronta personale al genere musicale più bello e controverso nella storia del genere umano.
E poi, sono un superfan del mitico Keith Emerson: un artista mostruoso per virtuosismo e creatività, che ha saputo innestare sapientemente sui suoi studi classici il blues, il jazz ed il rock, dando vita ad un genere ancora oggi rimasto unico e inimitabile.
Inimitabile, limitatamente alla eccelsa tecnica di Keith, perchè, per il resto, di epigoni gli ELP ne hanno avuti a bizzeffe in tutto il globo terracqueo (ivi compreso il nostro beneamato stivale con – tra i tanti – i Balletto di Bronzo di Gianni Leone la cui formazione risale proprio a quel periodo).
Tra questi, vi sono i due fratellini Gollaen, due ragazzotti francesi che hanno esordito con l’omonimo EP nel 2019, a cui ha fatto seguito – nel 2022 – “Hic Sunt Moundrages”.
Dopo la immancabile intro che (diversamente da migliaia di altre) è costituita da un assolo di batteria di Colin, parte una convincentissima “Tha Caveman” che ci catapulta all’indietro negli anni ’70, ma senza dare la sensazione di stantìo e di già sentito; infatti, è questo il piccolo, grande segreto dei due germani transalpini: saper conferire estrema freschezza e spensieratezza alla ennesima rivistazione del rock dei seventy.
Ma il pezzo che ho trovato davvero geniale è “Limbo”, in cui un ritornello alla “Hey Jude” (indovinate di chi?) incastonato in una struttura melodica fortemente emersoniana, viene spezzato da un coro a dir poco pazzesco per come è stato concepito, per poi finire in crescendo con un pianoforte sugli scudi.
Un disco ispiratissimo e ben congeniato, con abilità ed estro, per chi è di vedute larghe e non disdegna a priori le tastiere nell’Universo del rock duro.

Ultimi album di Moundrag

Band: Moundrag
Genere: Prog Rock 
Anno: 2025
75