Recensione: Promo 2009

Di Alberto Fittarelli - 16 Maggio 2009 - 0:00
Promo 2009

Li avevamo scoperti in occasione del demo/EP Ultima Ratio, lo scorso anno, e già ci eravamo resi conto delle potenzialità del loro death metal epico, tra Nile e The Monolith Deathcult: ora che ci arriva il loro nuovo Promo 2009, non possiamo che confermare il giudizio. Totalmente positivo.

Gli Ade, che come è facile intuire da titoli e ispirazione arrivano da Roma, vanno a riprendere le sonorità epiche che hanno caratterizzato la loro precedente uscita e ricompattano il tutto, aumentando la sperimentazione e consegnandoci tre canzoni da antologia per l’underground estremo italiano. Pomerivm apre le danze con un’intro estremamente atmosferica, prima dell’assalto di doppia cassa: la voce profonda di Flavio accompagna sonorità che inevitabilmente portano la mente all’antica Roma. Addirittura, la band ha ingaggiato un membro, Simone, addetto specificamente agli strumenti tradizionali, come la lira (che proprio nella opener caratterizza il break centrale), il ney, l’oud e il darbuka.

Sonorità antiche quindi, la cui fusione col death metal veloce, brutale e tecnico del gruppo funziona ancor meglio nella seconda Alba Domita, caratterizzata da una parte centrale estremamente atmosferica. La bravura del gruppo, in particolare, è quella di non allentare mai la tensione dei pezzi per inserire forzatamente parentesi epiche: tutto il demo si mantiene infatti su livelli altissimi, e l’attenzione dell’ascoltatore è costante.

Essendo un promo utile a presentare il primo full-length del gruppo, Prooemivm Sangvine, la band ha deciso di inserire come ultima traccia un “excursus”, un medley un po’ confusionario, a dire il vero, di riff tratti dall’album: non sono sicuro in questo caso che si sia trattata di una scelta azzeccata, visto che la complessità di un genere come il death metal non permette di apprezzare singoli riff o break, senza il contesto generale.

Quello che però gli Ade ci vogliono far capire, e lo fanno molto bene, è che l’album in arrivo avrà tutti i numeri per essere la bomba death italiana per il 2009: e a questo punto non attendiamo che di ascoltarlo. Il voto tutto sommato abbastanza contenuto è dovuto alla scarsità di materiale presente, in attesa di poter premiare a pieno il lavoro completo degli Ade.

Alberto ‘Hellbound’ Fittarelli

Discutine sul forum dedicato al Death Metal!

Tracklist:

1. Pomerivm [mp3]
2. Alba Domita [mp3]
3. Excursus (Samples from “Prooemivm Sangvine)

Contatti: infernal_legions@email.it