Recensione: Secrets Vol I

Di - 27 Marzo 2008 - 0:00
Secrets Vol I
Band: Enchanter
Etichetta:
Genere:
Anno: 2008
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
44

Gli Enchanter, provenienti dal New England (Usa), giungono al primo album ufficiale con questo Secrets Vol.1, dopo aver fatto uscire in maniera autonoma il loro precedente lavoro Symbols in Stone nel 2001 a tiratura limitata di 2000 copie, ormai esaurite. La band esiste dal 1991 e si propone come combo ispirato dalle sonorità delle leggende Epic Metal degli anni Ottanta: Omen, Brocas Helm, Manilla Road, Warlord e Cirith Ungol.

E’ vero che le influenze possono derivare dagli ambienti più disparati e che poi quello che conta sul serio è la prova sul campo, ma scomodare certi grossi calibri per poi scrivere nove brani scialbi e prodotti peggio come in Secrets Vol.1 ci vuole davvero tutta! Come se non bastasse, a mo’ di bonus, il Cd contiene la versione rimasterizzata del debutto Symbols in Stone, che incredibilmente suona meno peggio del materiale più recente. La copertina del disco, per chiudere, non sprona di certo l’acquisto. 

Solamente le ombre dei capostipiti citati a inizio recensione si possono ritrovare nel sound degli Enchanter. Non bastano tre canzoni in croce interessanti in tutto il Cd come The Limit (un Epic anthem allegro che ricorda molto da vicino i Nostri R.A.F. per quanto attiene i cori), Dark Rider (classica cavalcata  accompagnata da un’interpretazione vocale stentorea in prefetto Eighties style) e Isle of Avalon (una suite ipnotica che alterna momenti veloci a parti slow, con un’ottima prova da parte del singer Maurice Fanteux) per giustificare un full length degno di tale nome. Da notare che gli ultimi due brani decenti descritti appartengono addirittura al “Bonus Cd”!    

Il resto è noia. Senza mordente, per di più.

Stefano “Steven Rich” Ricetti           
 

Tracklist “Secrets Vol.1”:
1. The wizard entering
2. The limit
3. Take me away
4. The music
5. Good boy
6. Forever
7. Learned to kill
8. Me
9. The wizard exiting

Tracklist “Symbols In Stone”:
10. Atlantis
11. Dark rider
12. Shadow
13. Norse trilogy
14. The dragon
15. Two stealthed hearts
16. Isle of Avalon

Line-up:
Maurice Fauteux – voce
John Chouinard – chitarra
John Dennen – basso
Ray Perron – batteria

 

 

Ultimi album di Enchanter

Band: Enchanter
Genere:
Anno: 2008
44