Recensione: Stormrage

Di Ninni Cangiano - 29 Luglio 2025 - 22:09
Stormrage
Band: Alterium
Etichetta: Autoproduzione
Genere: Power 
Anno: 2025
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
80

A poco più di un anno di distanza dall’uscita del loro splendido debut album “Of War And Flames”, tornano a farsi sentire gli Alterium della sempre affascinante Nicoletta Rosellini e lo fanno con un EP intitolato “Stormrage”, in attesa del secondo album in lavorazione. Il disco contiene due singoli inediti, mentre nella versione in cd (limitata a 500 copie numerate) sono presenti anche la versione orchestrale della title-track del debut album ed una cover dei Symphony X dal titolo “Paradise Lost” (title-track del settimo album della band americana). Il disco, inoltre, sarà disponibile anche in vinile in tre diverse varianti di colore, ognuna in edizione limitata a 100 copie numerate. Ma veniamo alla musica. Ritengo superfluo soffermarmi sulla cover, resa non troppo differente dall’originale, così come sulla versione orchestrale di “Of War And Flames”, traccia splendida anche in questa veste. Parliamo allora dei due inediti: “Stormrage” è una classica cavalcata di power sinfonico, con il mitico Paolo Campitelli a recitare da protagonista con le sue tastiere; le due chitarre dello stesso Campitelli e di Alessandro Mammola creano muri di riff, mentre Dario Gozzi impone un ritmo frizzante con un sapiente uso della doppia-cassa, ben supportato dal basso in sottofondo di Luca Scalabrin.

La successiva “Sui” (uscita anche come singolo) inizia in maniera ingannevole, tanto che parrebbe una ballad, ma si trasforma subito in un’altra cavalcata veloce e briosa, oltre che estremamente orecchiabile; non sorprendetevi, quindi, se dopo qualche ascolto vi ritroverete a canticchiare il coretto assieme alla Rosellini. A proposito della singer c’è poco da dire, oltre che incantevole, con la sua voce dimostra ancora una volta di essere una spanna al di sopra di tante altre sue colleghe, con espressività e potenza fuori dal comune; avere una cantante del genere in formazione è come avere un bomber di razza in squadra, sai già che parti avvantaggiato!

Come si diceva, questo EP esce nell’attesa del nuovo album e, se queste sono le premesse, credo che avremo un full-length di ottima qualità. Questo “Stormrage” degli Alterium è un pezzo da collezione, oltre che un disco di tutto rispetto, fans del power metal non fatevelo sfuggire!

Ultimi album di Alterium

Band: Alterium
Genere: Power 
Anno: 2025
80