Recensione: The Wildcat Sessions [Ep]

Di - 12 Novembre 2010 - 0:00
The Wildcat Sessions [Ep]

The Wildcat Sessions Ep celebra il trentesimo anniversario dall’uscita di Wild Cat, primo album ufficiale dei NWOBHM hero TYGERS OF PAN TANG da Whitley Bay, Inghilterra, che originariamente vide la luce il 23 agosto del 1980, sotto l’egida dell’etichetta MCA.  

Il disco, dalla copertina molto luminosa e azzeccatissima, si compone di cinque pezzi ri-registrati per l’occasione dalla formazione attuale che, incredibilmente, risulta essere la più stabile e longeva della storia delle Tigri britanniche. Da italiani, poi, non si può non essere onorati di avere Jacopo “Jack” Meille dietro al microfono dello storico combo facente capo al leader Robb Weir, singer dalla classe cristallina, che sempre più si sta immedesimando nella parte. In pratica manca solo che gli crescano le unghie feline e un po’ di peluria giallonera con qualche striatura di bianco e poi ci siamo del tutto.   

Riguardo i pezzi, c’è poco da aggiungere ai fiumi di inchiostro già ampiamente profusi nel tempo dalla critica e dagli stessi fan: si tratta di capisaldi della New Wave Of British Heavy Metal che i Tygers ripropongono, giustamente e con rispetto, in versioni vicine agli originali, con l’aggiunta di un poco di Ovomaltina. Alla bisogna Jacopo graffia che è un piacere e il resto del gruppo dà l’idea di essere ormai ben amalgamato, anche in virtù delle recenti date dal vivo. Su tutti i brani, personalissimamente, si staglia nettamente Suzie Smiled, episodio riuscitissimo che sa sapientemente alternare il bastone e la carota, regalando un bridge che è entrato – ed entra ancora ad ogni ascolto – nel gotha dell’HM. D’altronde la peculiarità del combo inglese è sempre consistita nel gusto con il quale i Nostri hanno saputo mescere melodia, ritmiche pulite, suoni cristallini, Blues e la durezza limitata a quando effettivamente serviva.            

I Tygers Of Pan Tang hanno inoltre intenzione di compiere la stessa operazione l’anno prossimo per Spellbound, con un Ep che al momento vede schedulate Take It, Hellbound, Gangland, Don’t Stop By, Tyger Bay e un ultimo brano ancora da definire.
 
The Wildcat Sessions Ep esce in tiratura limitata a 1.000 copie ed è acquistabile solamente tramite il sito ufficiale della band, riportato sotto, oppure direttamente ai Loro concerti.

Stefano “Steven Rich” Ricetti

Discutine sul forum relativo alla NWOBHM

Tracklist:
1. Euthanasia        
2. Slave to Freedom        
3. Suzie Smiled        
4. Don’t Touch Me There        
5. Wild Catz

Line-up:
Robb Weir – Guitar
Jacopo “Jack” Meille – Vocals
Dean Robertson – Guitar
Brian West – Bass
Craig Ellis – Drums