Recensione: To Glory We Ride

Di Stefano Ricetti - 19 Gennaio 2009 - 0:00
To Glory We Ride
Etichetta:
Genere:
Anno: 2008
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
47

Le premesse per fare bene parevano esserci davvero tutte: band inglese, informazioni scarsissime riguardo il gruppo per mantenere il mistero, copertina molto ben fatta, formato digipak curato e titoli guerreschi così altisonanti da far impallidire persino i Manowar.  

L’unica cosa che è dato sapere è che i Nostri sono in cinque, nascono nel 2007, cambiano il nome da No Remorse a No Remorse No Retreat solamente per ragioni legate all’affollamento del primo monicker e To Glory We Ride è il Loro debutto ufficiale. Il resto è nebbia assoluta, un po’ come accadeva nei primissimi anni Ottanta, quando per documentarsi su di un gruppo britannico non di prima fascia bisognava letteralmente rubare qualche rigo o qualche immagine dalle riviste tedesche.

Evidentemente questa mancanza di comunicazione da parte dei No Remorse a No Retreat è ben motivata e fra qualche tempo, presumo, se ne conosceranno anche i motivi.

Musicalmente si parte con Victory Or Valhalla, un concentrato di cliché metallici da paura: chitarre e sezione ritmica in perfetto stile Eighties, voce nella media e cori ripetitivi tra Manowar e Heavy Load, totalmente privi, però, della magia delle due band citate. Immancabile lo scalpitio dei cavalli all’inizio di Invade, poi Epic scolastico fino al termine. To Glory We Ride pare la copia sbiadita di un anthem scritto dagli L.A. Guns, Pride contiene inserti folkloristici stra-abusati – pure quelli – mentre Hail The New Sunrise si salva per via del bell’intreccio fra le voci nel riff portante. Warriors Call più cha a Odino pare ispirarsi ai cori delle multicolori Hair band di Los Angeles del tempo che fu; da Warrior Queen in poi è caduta libera fino al termine, cioè Pride in versione strumentale.
               
To Glory We Ride dei No Remorse No Retreat è la fotocopia delle fotocopie dei gruppi archetipo del Metallo Eroico. Ogni singolo secondo sa di già stato sentito e risentito e i testi sono di una banalità imbarazzante. C’è da chiedersi che senso abbia un’uscita del genere in un mercato già saturo oltre il limite.    

Stefano “Steven Rich” Ricetti

Discutine sul forum nel topic relativo

Tracklist
1. Victory Or Valhalla
2. Invade
3. To Glory We Ride
4. Pride
5. Hail The New Sunrise
6. Warriors Call
7. Warrior Queen 
8. Hammer Of Thor
9. We Are The Werewolves
10. Your Kingdoms Will Fall
11. Pride (instrumental)

 

 

 

Ultimi album di No Remorse No Retreat

Genere:
Anno: 2009
47