Recensione: Unholy Sacrifice [Split]
Uscito sotto Aphelion Records nel 2007, “Unholy Sacrifice” è uno split album che vede coinvolti i portoghesi Decayed e gli italiani Darkness.
Ai primi spettano i quattro brani d’apertura, della durata complessiva di circa 25′, nei quali la band sfodera una prestazione tutto sommato gradevole. Il loro è un black venato di thrash, aggressivo e d’assalto, che non conosce rallentamenti o decelerazioni di alcuna sorta. Pur non mettendosi in risalto assolutamente per originalità o personalità, il lavoro risulta piacevole, merito di un riffing incalzante e convincente e a una sezione ritmica che dona la giusta potenza a ciascun pezzo. A brillare sono l’opener “The Ritual” e l’ultima “Shoghosts”. La prima sfrutta gli otto minuti per passare da attacchi frontali a parti più atmosferiche che richiamano, in alcuni frangenti, i Bathory; la seconda è invece di stampo più classico, ma pur sempre capace di presentare spunti interessanti, su tutti le aperture di tastiera, che conferiscono un mood più tetro.
Discorso diverso invece per i nostrani Darkness, che ci vomitano addosso ben sette tracce tra black e thrash, massiccio e sparato a mille.
C’è da dire che, se i Decayed però riescono a impressionare positivamente grazie ad un songwriting maturo, qui la situazione cambia. I novaresi infatti sembrano ancora molto acerbi e ancorati ai cliché tipici del genere, non riuscendo a colpire l’orecchio dell’ascoltatore.
Le canzoni pur non essendo affatto brutte, tendono a somigliarsi fin troppo, finendo per annoiare. Nulla di irreparabile naturalmente, qualora i Nostri riuscissero ad aggiustare il tiro.
La qualità di registrazione si attesta su livelli dignitosi, specialmente tenendo conto che siamo davanti ad uno split album di gruppi relativamente giovani, prodotto per di più da una casa di produzione piccola.
Un’opera, questo “Unholy Sacrifice”, che tra luci e ombre riesce comunque ad arrivare a una sufficienza piena.
Emanuele Calderone
Discutine sul forum nel topic relativo!
Tracklist:
Decayed:
01- The Ritual
02- From Pits of Denial
03- Sacrifice
04- Shoghosts
Darkness:
01- You’re Dead
02- War Call
03- Darkness Wants You Dead
04- Self Ereasing
05- Aemathien
06- In the Empty Plane
07- Mental Disorder