Jon Lord: in arrivo ‘Concerto For Group And Orchestra’

Di Damiano Fiamin - 15 Novembre 2012 - 20:00
Jon Lord: in arrivo ‘Concerto For Group And Orchestra’

Comunicato stampa

Esce il 4 dicembre in 5 CD + DVD + libro illustrato

JON LORD – CONCERTO FOR GROUP AND ORCHESTRA

JON LORD, fondatore e anima dei DEEP PURPLE, con le sue straordinarie tastiere dal sound blues/rock, ha influenzato generazioni di musicisti. E’ stato certamente un pioniere nella contaminazione di elementi rock e classici/barocchi.

Lo scorso 16 luglio ha perso la sua lunga battaglia contro un cancro al pancreas.

Concerto For Group And Orchestra è stato eseguito per la prima volta alla Royal Albert Hall nel 1969 con la Royal Philarmonic Orchestra diretta da Malcolm Arnold. Sempre alla Royal Albert Hall l’evento è stato ripetuto nel 1999 con la London Symphony Orchestra.

JON LORD ha sempre desiderato realizzare una registrazione in studio di questo concerto ed ha fatto di questo la sua ultima missione. Ha raccolto un folto gruppo di amici musicisti (fra i quali BRUCE DICKINSON, JOE BONAMASSA e STEVE MORSE), li ha radunati negli Abbey Road Studios, li ha affidati alla direzione di Paul Mann ed ha così, finalmente, realizzato il suo sogno.

Nel Maggio 2011 JON ha raccontato: “Nel corso degli anni ho suonato questo concerto tante volte con e senza i DEEP PURPLE, con diverse orchestre e diversi direttori. Ho così avuto l’opportunità di modificare la partitura dove non suonava al meglio. Insomma è una meravigliosa prospettiva quella di registrare la versione definitiva di questo concerto.”

La versione di studio di Concerto For Group And Orchestra è diventato il gioioso testamento artistico di un grande musicista nonché di un fantastico uomo.

Ora con un prezioso media book con copertina rigida che contiene 80 pagine di foto. Nel DVD interviste esclusive al direttore d’orchestra Paul Mann, e a Marco de Goeij che raccontano il Making Of del Concerto.