Metallica & Lou Reed: alcuni brani della collaborazione con Lou Reed

Di Lucia Cal - 31 Agosto 2011 - 9:13
Metallica & Lou Reed: alcuni brani della collaborazione con Lou Reed

In quella che sarà sicuramente una delle uscite più chiacchierate della stagione, Lou Reed e i Metallica hanno iniziato una collaborazione per registrare un nuovo album intitolato “Lulu“, che verrà distribuito da Warner Bros. Records il 31 ottobre 2011. Il disco è stato co-prodotto da Reed, dai Metallica, da  Hal Willner (già noto per aver collaborato con lo stesso Reed oltre a Marianne Faithfull e Laurie Anderson) e infine Greg Fidelman, che si è anche occupato del mixaggio.

L’idea era registrare una serie di brani che Reed ha scritto per il direttore teatrale d’avanguardia Robert Wilson  e per la produzione della compagnia teatrale tedesca the Berliner Ensemble, intitolata “Lulu Plays”. Le canzoni sono ispirate dalle opere dell’autore espressionista tedesco Frank Wedekind, che all’inizio del XX secolo scrisse le tragedie “Earth Spirit” e “Pandora’s Box”, una rivisitazione del racconto di Edgar Allan Poe “Il Corvo” (quest’ultimo uscito anche come graphic novel per Fantagraphics Press).
Eravamo molto interessati nel lavorare con Lou Reed” dichiara Hetfield. “Avevo questi enormi interrogativi: come sarebbe uscito? Che cosa sarebbe successo? Quindi, è stato entusiasmante quando ci ha mandato i testi per il lavoro di ‘Lulu’. Qualcosa in cui potevamo affondare i denti. Ho potuto accantonare il mio ruolo di creativo dal punto di vista del testo e di cantante, per concentrarmi sulla musica. Sono testi dalla grande energia, con un sound molto atmosferico. Lars e io abbiamo iniziato in acustico, con un foglio bianco davanti, ci siamo lasciati trasportare dove serviva che andasse. E’ stato un grande regalo la richiesta di mettere un sigillo dei Metallica su questo lavoro. Ed è quello che abbiamo fatto.

Dovevamo rendere ‘Lulu‘ un sofisticato lavoro rock“, racconta Reed. “La forma più potente di rock che puoi avere, è quello che fanno i Metallica. E’ il loro mondo. Abbiamo suonato insieme, e sapevo che il sogno sarebbe divenuto realtà. Questa è la migliore cosa che abbia mai fatto, con il gruppo migliore che potessi trovare.
Kirk Hammett ha inoltre dichiarato a Mojo che lui ed Hetfield si sono commossi fino alle lacrime durante una sessione: stavano eseguendo la canzone intitolata “Junior Dad” e il chitarrista spiega: “Ho perso mio padre tre o quattro settimane prima. Sono dovuto correre fuori dalla sala, ritrovandomi in cucina a singhiozzare. Ed è arrivato James, singhiozzando, nelle stesse mie condizioni! Pazzesco“.

Alcuni dei brani che appariranno su CD saranno:

Junior Dad
Little Dog
Mistress Dread
Pumping Blood