Evergrey: cambiamenti in line up

Di Lucia Cal - 8 Maggio 2010 - 12:15
Evergrey: cambiamenti in line up

Il vocalist nonché chitarrista degli svedesi Evergrey Tom S. Englund ha diffuso il seguente comunicato:

Come promesso ecco la prima parte delle notizie rigurdante gli Evergrey in quanto band. All’inizio può sembrare sconvolgente e spaventoso esattamente come lo è sembrato a noi quando abbiamo compiuto questa decisione. Le persone cambiano, crescono e maturano, talvolta in modi differenti, prendendo direzioni diverse. Questo succede a chiunque, e sicuramente è avvenuto per gli Evergrey in quanto band nel corso degli anni.

Io e Rikard (Zander; tastiere) abbiamo preso, insieme ad Henrik (Danhage, chitarra) e Jonas (Ekdahl, batteria), la decisione reciproca che loro lasciassero gli Evergrey: era la cosa migliore per tutti noi, lo volevano loro tanto quanto noi.
Gli ultimi tour, le registrazioni, e il solo rimanere vicini non è stato divertente e appagante come agli inizi E prima che fosse troppo tardi, dando vita a un vero e proprio scontro tra amici, che poteva rovinare tutto quello che si è costruito negli anni, abbiamo deciso di piantarla.

A volte è intelligente e previdente concludere le situazioni prima che sfuggano di mano e si crei qualcosa di totalmente superfluo ed irreparabile. Far parte di una band implica un’esperienza divertente, appagante e soddisfacente. C’è COSI’ tanto tempo per annoiarsi durante la vita di un musicista itinerante che se non ti diverti nemmeno mentre stai suonando, allora significa che è meglio dedicarsi ad altro.

Henrik e Jonas hanno i Dethdestruction, si sono evoluti, sono diventati un progetto sempre più serio negli anni e ora hanno anche registrato un album di debutto. Naturalmente per loro è una sensazione nuova e rivitalizzante addentrarsi in un territorio nuovo ed inesplorato all’opposto degli Evergrey, dove loro su per giù hanno sperimentato le stesse sensazioni più e più volte.

E’ davvero MOLTO importante per noi dirvi che siamo tutt’ora grandi amici come probabilmente lo siamo sempre stati, dal momento che abbiamo condiviso 10 anni delle nostre vite dedicate al progresso e allo sviluppo degli Evergrey. L’amicizia è il valore che per noi è più importante e nulla potrebbe superarlo, almeno per noi quattro.

Quindi per favore, prendete del tempo per metabolizzare e capire. Questo è ciò che abbiamo fatto e io sono felice nel dire che tutti noi siamo più contenti ora di quanto non lo siamo stati in passato.

MA questo non è tutto. Jari (Kainulainen; basso) ha deciso di lasciare la band, e la ragione è che preferisce suonare in una band chiamata Killing Machine siccome possono offrigli uno stipendio maggiore, ed è l’unica ragione della sua decisione. Siamo DAVVERO dispiaciuti nel vedere Jari lasciarci,  perchè è un bassista e una persona formidabile.

So cosa state pensando… BASTA con le notizie tristi. (…) Come voi comprenderete, abbiamo intenzione di continuare.

Abbiamo pronto un intero album, il quale per metà è già stato registrato. L’ultima sessione di registrzione/mixaggio avverrà il 30 giugno, mentre verrà distribuito non oltre il 14 ottobre. Vi daremo presto (come nostro solito) ulteriori notizie.
Abbiamo anche in programma un tour europeo, che partirà domenica prossima ad Amburgo. E per essere in grado di portare a termine il tour, dobbiamo avere nuovi membri, e quindi li abbiamo trovati! Quindi, per favore, siate di ampie vedute e accogliete:

Marcus Jidell (ex-ROYAL HUNT), alla chitarra
Johan Niemann (ex-THERION, MIND’S EYE), al basso
Hannes Van Dahl, alla batteria

(…) Questi sono i ragazzi con cui abbiamo lavorato duro nel provare i vecchi pezzi e scriverne di nuovi. Oggi è l’ultima prova per il tour e devo dire che sembra grandioso in un modo che non mi sarei aspettato, considerando le tempistiche ristrette. Non c’è nessuna maledetta possibilità che siate scontenti della performance di questi ragazzi. E’ questo il motivo per cui intraprendimo questo tour… per portare e presentare a voi i nuovi membri e allo stesso tempo per avere la possibilità di suonare nelle città che non abbiamo toccato a novembre.
Come in qualunque cambiamento, dando il tempo necessario, realizzerete che è stato fatto per il meglio. Questo perenne cambio di line up degli Evergrey è sempre stato positivo, e ha portato nuova vitalità e motivazione alla band, inoltre la voglia di metterci alla prova come band è più forte che mai.

Quindi, non rinuciate a noi, non lo avete mai fatto e per questo vi adoriamo!”