Gotthard: il comunicato ufficiale sulla scomparsa di Steve Lee

Di Lucia Cal - 6 Ottobre 2010 - 19:13
Gotthard: il comunicato ufficiale sulla scomparsa di Steve Lee

Comunicato stampa:

Las Vegas- Il mondo ha perso uno dei suoi migliori cantanti rock: il front-man dei Gotthard Steve Lee ha perso la vita  in uno scontro accidentale mentre era in viaggio sulla sua motocicletta negli USA, sulla strada transcontinentale I-15  tra Mesquite e Las Vegas, morendo sul posto.

Il cantante dei Gotthard si era messo in viaggio questo fine settimana per raggiungere gli Stati Uniti con alcuni amici motociclisti, per realizzare un sogno accarezzato a lungo, ma per il quale non aveva mai trovato il tempo, a causa degli onerosi impegni dovuti all’intensa attività in tour. Questo sogno era  trascorrere due settimane in viaggo negli Stati Uniti su una Harley Davidson. I 21 motociclisti svizzeri hanno cominciato il loro viaggio domenica, 12 motociclette in totale. Martedì 5 ottobre, a circa 50 miglia da Las Vegas ha cominciato a piovere e il gruppo ha fatto una sosta sul ciglio della strada per indossare la tuta contro la pioggia. Sulla strada resa sdrucciolevole dal maltempo, il rimorchio di un camion che passava in quel momento ha cominciato a sbandare. Il camionista ha tentato una manovra d’emergenza, ma nonostante tutto il rimorchio ha agganciato cinque motociclette parcheggiate a bordo della carreggiata, e una di queste ha travolto Steve. I soccorsi hanno effettuato diversi tentativi di rianimazione, interrotti dopo 20 minuti in cui non c’era reattività. Steve è stato dichiarato morto alle 16:13, ora locale. Fra i compagni di viaggio erano presenti il bassista dei Gotthard, Marc Lynn, e la compagna di Steve, Brigitte Voss Balzarini. Tutti gli altri motociclisti sono illesi. Steve aveva 48 anni.

Insieme a Steve Lee, non abbiamo perso solamente una delle migliori voci rock al mondo, ma anche una persona straordinaria. Nonostante il notevole successo raggiunto, il cantante ticinese aveva conservato buon occhio per i dettagli e spesso colpiva le persone per la sensibilità delle sue riflessioni. Aveva una personalità in cui convivevano serietà e senso dell’umorismo, caratterizzata dall’amore per la vita. Steve Lee frequentava il suo ambiente lavorativo con rispetto, e lasciava sempre un tocco personale, con la gentilezza che lo caratterizzava. Aveva capito come nessun’altro cosa voleva dire divertirsi senza il bisogno di superare il limite – per lui, alcolici e feste erano cose sconsiderate. Il cantante ha venduto diversi milioni di dischi durante la carriera costruita insieme ai Gotthard, alcuni premiati come dischi di platino. E tutto questo non forma un termine di paragone con la profonda, enorme umanità di Steve Lee.