Dream Theater: ricordando Giuseppe Girolamo

Di Silvia Graziola - 29 Febbraio 2012 - 10:00
Dream Theater: ricordando Giuseppe Girolamo

Lo scorso 21 febbraio in occasione del concerto che la band ha tenuto al Filaforum di Assago, i Dream Theater hanno dedicato tra l’emozione generale il brano The Spirit Carries On a Giuseppe Girolamo, il musicista pugliese membro dell’equipaggio della Costa Concordia che intratteneva i passeggeri con la Dee Dee Smith Band, scomparso nel naufragio dopo aver ceduto il suo posto sulla scialuppa in cui si trovava per far posto a un bambino e aiutare altre persone a salvarsi.
Giuseppe era un grande fan dei Dream Theater a tal punto da essere iscritto da diversi anni al fan club Italian Dreamers che, informando la band dell’accaduto e facendo da intermediario, ha fatto sì che LaBrie e soci gli rendessero un meritato omaggio con queste parole:

«Vorrei rubare un secondo del vostro tempo, per dire qualche parola. Circa sei settimane fa è successa una tragedia, una enorme nave da crociera chiamata Costa Concordia è affondata.[…]
A bordo c’era anche un ragazzo, un grandissimo fan dei Dream Theater, un Italian Dreamer.
Era il batterista della band sulla nave crociera. Questo ragazzo ha compiuto il sacrificio estremo: era già sulla scialuppa di salvataggio, ma è sceso per far posto a un bambino salvandogli la vita. E non si è fermato lì, è tornato dentro la nave per cercare di salvare altre persone. Sfortunatamente, ha perso la vita. Vogliamo ricordare questo ragazzo, Giuseppe, e vogliamo che la prossima canzone lo raggiunga. Spero che tu la possa sentire da là sopra, perché hai compiuto un enorme atto di coraggio, sei veramente ammirevole !!!»

Il fan club Italian Dreamers era nato il 5 aprile 1993 in occasione del primo concerto dei Dream Theater in Italia e ha svolto la sua attività per 14 anni e mezzo, per poi chiudere i battenti nel 2007. Lo staff di Italian Dreamers tramite il portavoce Petrus ricorda così Giuseppe:

«Avevamo incontrato Giuseppe due giorni prima del concerto dei Dream Theater al Radio City Music Hall di New York nell’aprile 2006 (poi pubblicato con il titolo di “Score” ed in cui proprio Giuseppe appare per pochissimi secondi nel video del “making of…” contenuto all’interno del DVD), ci aveva riconosciuto a Times Square. A dire la verità, eravamo stati un po’ freddi con lui in quanto eravamo appena arrivati nella Grande Mela, stanchissimi ed in pieno jet-lag. Quando abbiamo visto in TV le immagini dei dispersi del disastro Costa Concordia, abbiamo subito avuto il dubbio che si trattasse di una persona conosciuta; sono bastate 24 ore ed una mail di un altro dei ragazzi che era a New York nel 2006 per avere la conferma che si trattasse proprio di Giuseppe.
Considerato che i Dream Theater sarebbero venuti in tour in Italia poche settimane dopo, Petrus ha immediatamente contattato John Petrucci raccontandogli l’accaduto e chiedendo alla band la disponibilità di eseguire The Spirit Carries On con dedica a Giuseppe nel caso non fosse stato ritrovato; purtroppo, già nei giorni successivi alla tragedia, le speranze di ritrovare vive le persone disperse erano vane.
Un amico comune ci ha aiutato a contattare i familiari di Giuseppe per dire loro l’idea che avevamo avuto e chiedere l’autorizzazione a realizzare tutto ciò che avevamo pensato; la risposta positiva che abbiamo avuto ha fatto si che tutto diventasse realtà.»

Per Maggiori info: italiandreamers.net
Petrus – Italian Dreamers Staff
marcopetriniATitaliandreamers.net