Gli Anthrax precisano: Siamo dispiaciuti per l’omonimia

Di Daniele Balestrieri - 20 Ottobre 2001 - 2:09
Gli Anthrax precisano: Siamo dispiaciuti per l’omonimia


Anthrax in inglese indica il nome di una malattia, l'”antrace”, che si credeva scomparsa dal mondo civilizzato da oltre 50 anni. Ora, in concomitanza con il terrorismo internazionale, la malattia è stata rispolverata e ora semina morte come un secolo fa. La paranoia della gente come al solito, però, semina sgomento almeno quanto la malattia stessa. E gli Anthrax, guarda un po’, sono al centro del ciclone. Ecco il loro comunicato ufficiale riguardo a questa “incresciosa” omonimia.”Alla luce dei recenti avvenimenti, cambieremo il nome della nostra band con un nome più amichevole, ovvero “Cestino pieno di cuccioli”. In realtà ci dispiace scherzare sul nostro nome.

Sono venti anni che siamo conosciuti con il nome di ANTHRAX, e non avremmo mai immaginato che sarebbe giunto il giorno in cui il nostro nome avrebbe significato davvero quello che significa. Quando ho studiato a scuola il virus dell’antrace durante una lezione di biologia, ho sempre pensato che il nome fosse molto “metal”.

Tutti i miei conoscenti avevano una band che finiva per “ER”, come “RIPPER’ o ‘DECEIVER’ o ‘KILLERS’, ma io volevo che il nome della mia band fosse differente. E “Anthrax” era un bel nome, aggressivo, ma soprattutto nessuno sapeva cosa significasse esattamente. Fino a pochi anni fa la gente pensava addirittura che ce lo fossimo inventato. Anche il vostro album “Spreading the Disease” (“Diffondendo la Malattia”) era solamente un modo di scherzare con il nome della band. Stavamo diffondendo la musica alle masse.

Prima della tragedia dell’11 settembre, la sola cosa che incuteva timore degli Anthrax era la nostra pettinatura negli anni 80 e la copertina di “Fistful of Metal”. La maggior parte della gente associava al nome Anthrax la band, non il virus. Ora a causa di questi eventi il nostro nome simboleggia paura, paranoia e morte. Improvvisamente il nostro nome non è più così “figo”. Essere associati a ciò contro cui siamo sempre andati è diventata una situazione strana e stressante. Per noi, e per milioni di persone, è solo un nome.

Non vogliamo cambiare il nome della band, non perché sarebbe una rottura di scatole, ma perché speriamo che non accadano più eventi negativi di questo tipo e non lo riteniamo necessario. Speriamo che questo problema si risolva tranquillamente mentre invecchiamo e ci rimpinziamo tutti insieme.”

Stateci bene, Scott, Charlie, Frank and John

PS: Se un membro degli ANTHRAX contrae l’antrace, chiamate Alanis Morrisette. Sarebbe ironico, no?