Heavy

Metal Years Vol. 1: la prima compilation dedicata alla scena heavy romana

Di Tiziano Marasco - 28 Settembre 2015 - 17:05
Metal Years Vol. 1: la prima compilation dedicata alla scena heavy romana

Pubblicato da “Celtic Moon Edizioni”, è uscita “Metal Years Vol. 1”, prima compilation in CD interamente dedicata alla scena hard & heavy della Capitale. 

L’editore si è distinto nel recente passato con la pubblicazione dei volumi “Anni di Metallo” e “Kissed by Kiss”, dedicati rispettivamente alla storia del metal romano e alla discografia di membri dei Kiss al di fuori della band madre (ogni libro conteneva un CD di brani originali nel pimo caso, di cover nel secondo, suonati da band capitoline).

La ricca tracklist vede la presenza di artisti e band che coprono almeno 30 anni di metal nazionale tra i quali vale la pena segnalare i pionieri MesserSchmitt, SOS e Way Out nonché i chitarristi Max Smeraldi (ex-Alter Ego, presente alla chitarra nel brano di Freddy Rising), Marco “K-Ace” Capasso (ex-Mayhem, alla guida degli Heavy Star) e Tony Arcuri (già con Raff, qui in forza ai Bad Reputation). 

metal years vol1 cd 300x300

Questo l’elenco completo di brani e bands interessate al progetto:

01. Sick ‘n’ Beautiful – Bigbiggun
02. Heavenue – Don’t Stop Dreaming
03. Shock Proof – Not A Stone
04. Whisperz – The Cage
05. Heavy Star – Electric Overdrive
06. Bad Reputation – Not So Bad
07. Way Out – I See The World
08. SOS – La Soglia Del Dolore
09. Graal – Stickin’ With You
10. Rebel Tango – Striptease
11. Lipstick – Nightwolf
12. Messerschmitt – Heroes Of The Rising Sun
13. Anno mundi – Pending Trial
14. Dr. Speed – Libri
15. Mindcrime – Life On The Run
16. Frank Marrelli – Miles And Years
17. Freddy Rising – Vecchio Blues
18. Milf – Nun m’arendo

Il disco uscirà anche nella versione LP per conto della “Ace Records” che si dedica ormai da qualche anno alla stampa in vinile limitato di vecchi demo-tape o lavori inediti di band storiche dell’hard rock e dell’heavy metal nazionali. Finora ha pubblicato i lavori di Schwartz, Way Out, Donna, Black Out, Messerschmitt e Mayhem. La stampa dell’edizione a 33 giri, prevista per metà ottobre, sarà come sempre limitata a soli 100 esemplari, con una tracklist inteessante 12 pezzi.

Entrambe le edizioni verranno presentate il 23 ottobre 2015, ore 21:00, al Jailbreak di Roma (Via Tiburtina 870, 00155 Roma) ove, per l’occasione, si esibiranno alcuni degli artisti coinvolti nel progetto: MesserSchmitt, Heavy Star, Mindcrime, Frank Marrelli and Shock Proof, Freddy Rising (Anno Mundi) with Max Smeraldi. Ingresso gratuito. 

locandina concerto