Thrash

Metallica: statisticamente sono la band più grossa del mondo?

Di Davide Sciaky - 18 Settembre 2019 - 8:06
Metallica: statisticamente sono la band più grossa del mondo?

Secondo la rivista specializzata sull’industria musicale Pollstar, i Metallica hanno venduto, dal 1982, oltre 22 milioni di biglietti di concerti, incassando oltre 1,4 miliardi di dollari. Ciò mette le leggende del thrash “appena dietro” agli U2 per quanto riguarda i biglietti venduti, ma davanti ad AC/DC, Guns N’ Roses e Ozzy Osbourne.

L’autore dell’articolo, Ryan Borba, ha specificato che i Metallica hanno suonato in 48 stati, tutti i continenti (compresa l’Antartide) e hanno venduto merchandising per 125 milioni di dollari, solo negli Stati Uniti, a partire dalla pubblicazione del “Black Album“.
Borba ha aggiunto che la band ha continuato a suonare “senza i trucchetti di reunion e tour d’addio spesso usati per potenziare le vendite“.

Lars Ulrich crede che il continuo successo della band possa essere attribuito al non guardare mai al passato.

Continuo a pensare che i nostri migliori anni siano ancora davanti a noi. Penso sempre tipo, “Qual è il tuo disco preferito?”. “È il prossimo, quello che non abbiamo ancora registrato”. Per me si tratta di questo e penso che l’atteggiamento che abbiamo sia una parte importante del perché la band piaccia ancora a così tante persone in tutto il Mondo.

Per Dennis Arfa, uno degli booking agent americani del gruppo, “i Metallica potrebbero essere la band più grossa al mondo”.
Arfa ha detto a sostegno della sua tesi:

I due capi di abbigliamento più venduti al mondo sono i cappelli degli Yankees e le magliette dei Metallica.

Secondo quanto riportato da Pollstar, il tour “WorldWired” ancora in corso ha incassato 430 milioni di dollari e venduto 4.1 milioni di biglietti, diventando l’ottavo tour più profittevole di tutti i tempi e, con le prossime date in Australia e Nuova Zelanda, potrebbe salire al sesto posto.

https://www.facebook.com/Metallica/